Lo ha stabilito la giuria del premio istituito dal Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. La consegna avverrà nell’ambito del convegno ‘La Nuova Comunicazione’, dedicato alle tendenze del settore. Appuntamento venerdì 4 aprile a Reggio Emilia.
La giuria del Premio, composta da esperti nell’ambito della comunicazione di impresa e da docenti di livello nazionale e dell’Ateneo modenese e reggiano tra cui Fausto Colombo, Vanni Codeluppi, Giovanna Galli e Maurizio Mercurio, si è espressa all’unanimità, facendo ricadere la scelta su Marco Lombardi, che nella sua attività professionale, si legge nelle motivazioni, “ha sempre lavorato alla pubblicità e alla comunicazione d’impresa avendo ben chiara l’importanza di sviluppare e mantenere nel tempo un’adeguata visione strategica. Inoltre, ha sentito con forza l’urgenza di trasmettere alle giovani generazioni le sue molteplici esperienze professionali attraverso numerose pubblicazioni e l’attività d’insegnamento universitario”.
Il Premio è intitolato a ricordo di Emanuele Pirella, pubblicitario reggiano, tra i migliori creativi della storia della pubblicità italiana. Il riconoscimento verrà ufficialmente consegnato venerdì 4 aprile 2014 durante la manifestazione ‘La Nuova Comunicazione’, che si terrà presso la sede universitaria di Palazzo Dossetti (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia.
Il convegno, che si avvale della Direzione scientifica del prof. Vanni Codeluppi, ha ricevuto il sostegno economico di F.A.R. – Studium Regiense Fondazione e il patrocinio di Assocom – Associazione nazionale delle Aziende di Comunicazione.
Chi è Marco Lombardi
Marco Lombardi è figlio d’arte. Il padre Carlo e il fratello maggiore Gianni sono tra i primi pubblicitari italiani tra gli anni ’50 e ’60. E’ cresciuto nel reparto contatto dell’agenzia Young&Rubicam fino a diventare general manager ed infine presidente dell’agenzia. Ha costruito e gestito il Brand Asset Valuator (teoria sul branding consolidata da 25 anni di ricerche in 56 Paesi). Suoi sono i manuali italiani di pubblicità off e online ‘La strategia’ e ‘La creatività’ (entrambi editi dall’editore Franco Angeli). Ha infine avuto incarichi d’insegnamento in varie università milanesi: Statale, Cattolica, San Raffaele.