Youmark

Air3 Pitchday19: lo scorso venerdì, presso Base Milano, si è riunita la giuria. 4 i vincitori. Ecco il live della premiazione condotta dal Presidente di Giuria, lo sceneggiatore Paolo Bernardelli

Si è svolto venerdì primo febbraio, presso BASE Milano Pitchday19, fase finale del Bando Corti, nato dalla volontà di AIR3 di supportare lo sviluppo e la realizzazione di cortometraggi dei propri associati, grazie alla partnership con EDI Effetti Digitali Italiani, Panalight, Soundfish, Premiere Film e Artisti 7607, mettendo in palio tutti i servizi per girare per 5 giorni a costo zero per 4 volte l’anno, oltre che la distribuzione gratuita internazionale dei 4 corti vincitori.

Ricordando che a fine novembre si era conclusa la prima fase del Bando, con la definizione di 14 finalisti tra le 34 sceneggiature pervenute in forma anonima alla Giuria (composta dal presidente Paolo Bernardelli, sceneggiatore; Francesca Acquati, Base Milano; Claudia Di Lascia, Agici; Giorgia Priolo e Fracesco Grisi, Edi; Lorenzo Dal Ri e Giacomo Avanza, Soundfish; Saverio Pesapane, Premiere Film. Con la collaborazione di Maurizio Barchiesi e Guido Battaglia, Panalight, oltre che di Cinzia Mascoli, 7607), vi invitiamo a guardare il live della premiazione.

Ecco i partecipanti in ordine di pitch e le loro vittorie (le riserve entreranno in gioco qualora i vincitori non siano in grado di produrre il proprio corto e quindi sfruttare le partnership):

Andrea Cecchi “Desk Astronaut” – Classificato SESTO (secondo nelle riserve)
Francesco Raganato “Dreamhunter”
Veronica Mengoli “Gimi Endriss” – Vincitrice del premio MIGLIOR PITCH
Ced Pakusevskij “Burst”
Andrea Corsini “I Will Be Home Soon” – VINCITORE DEL BANDO e VINCITORE DEL PREMIO PREMIERE PER LA DISTRIBUZIONE
Armando Trivellini “MG Blues” – VINCITORE DEL BANDO
Antonino Valvo “Angry Robot Good Boy”

• Nico Malaspina “Miriam” – VINCITORE DEL BANDO
Giorgia Soi “Dream In”
Maki Gherzi “Journey”  – Classificato QUINTO (primo nelle riserve) e vincitore della “MENZIONE POST” di EDI e Soundfish
Giovanni Esposito “4° Piano”

Fred Cavallini “La Veglia” – Classificato OTTAVO (quarto nelle riserve)
Leopoldo Caggiano “T.I.M.” – Classificato SETTIMO (terzo nelle riserve)
Antonella Spatti “Eva’s Apple” – VINCITORE DEL BANDO

Chi è  BANDO CORTI AIR3:

nasce dalla volontà di AIR3, Associazione Italiana Registi, di supportare lo sviluppo e la realizzazione di opere narrative brevi dirette dai propri Associati.

OBIETTIVI

• Far emergere e valorizzare il talento dei registi nella scrittura di sceneggiature per opere narrative brevi
• Favorire l’incontro e lo scambio professionale con realtà di spicco del mercato audiovisivo
• Offrire un sostegno alla produzione, attraverso premi tecnici, per quattro cortometraggi ritenuti meritevoli dalla Giuria

GIURIA
AIR3 ha costituto una Giuria composta da partner e professionisti terzi per la valutazione delle sceneggiatura, composta da:

• Paolo Bernardelli – Sceneggiatore, Presidente di Giuria • Francesco Grisi, Giorgia Priolo – EDI
• Giacomo Avanza, Lorenzo Dal Ri – Sound sh
• Claudia Di Lascia – AGICI
• Francesca Acquati – BASE Milano, Milano Film Festival

PARTNER

PANALIGHT
Mette a disposizione dei vincitori del Bando Corti AIR3 le proprie risorse tecniche e la propria esperienza.

SOUNDFISH
Si costituisce partner tecnico per la fase di presa diretta e supervisor della postproduzione audio per i quattro progetti vincitori.

EDI EFFETTI DIGITALI ITALIANI
Offre consulenza per la post-produzione video, la fase di color correction e la conversione del film in formato DCP per i quattro progetti vincitori.

BASE Milano
Nei suoi spazi ospita la giornata del Pitch Day.

ARTISTI 7607
La collecting di attori e interpreti supporta gli obiettivi del Bando con un sostegno economico all’iniziativa.

AGICI
Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti. Si impegna a condividere il progetto del bando con le più di 120 realtà produttive che conta come Associati .

PREMIERE FILM
La casa di distribuzione di cortometraggi premia uno dei progetti con un contratto di distribuzione della durata di un anno.
 
FASI DEL BANDO
La prima fase, conclusa a fine novembre, ha portato alla selezione di 14 finalisti tra le 34 sceneggiature pervenute in forma anonima alla Giuria.
Nella seconda fase i 14 registi presentano i progetti a una platea di professionisti del settore e possibili partner produttivi durante una giornata di pitch. Infine la Giuria decreterà i 4 vincitori. Uno dei progetti beneficerà anche del contratto di distribuzione messo in palio da Premiere Film.

PITCH DAY
AIR3 desidera dare a tutti i selezionati la possibilità di presentare i propri progetti a una platea prestigiosa formata da professionisti del settore, incentivando il lavoro di sviluppo che ogni autore deve essere in grado di realizzare e presentare a potenziali produttori.
I 14 progetti arrivati al Pitch Day riceveranno un attestato e il patrocinio di AIR3 Associazione Italiana Registi.