Podcast

‘Noi chimiche coraggiose’, le storie di sei donne che hanno cambiato il mondo raccontate nella serie podcast realizzata da Podcastory per Federchimica

Chimiche Coraggiose

Bette Nesmith Graham inventò il bianchetto, Marguerite Perey scoprì l’ultimo elemento naturale della tavola periodica. Marie Curie, a dispetto dei pregiudizi del tempo, fu la prima a ricevere ben due premi Nobel. E ancora, Lise Meitner, scienziata immeritatamente ignorata, ebbe un ruolo fondamentale nella scoperta della fissione nucleare.

Sono donne che in passato non hanno avuto voce, ma che, tra pregiudizi e ostacoli, sono riuscite a compiere scoperte rivoluzionarie dimostrando grande coraggio nel perseguire i propri sogni in un’epoca che di certo non favoriva la realizzazione delle donne in campo scientifico.

Presentato da ‘Fatti non fake!’, il magazine di Federchimica e prodotto da PODCASTORY, ‘Noi, chimiche coraggiose’ è una serie podcast composta da un trailer e sei episodi, distribuita sulle principali piattaforme di podcasting e sull’app di Podcastory.

“A mio avviso ‘Noi chimiche coraggiose’ è una produzione encomiabile per almeno due motivi – spiega nella nota Francesca Silvia Loiacono, Head of Content di Podcastory. “In primo luogo, perché dà voce a chi quella voce non l’ha mai avuta: donne abituate a restare nell’ombra e in silenzio che diventano protagoniste assolute non solo dello storytelling audio, ma anche e soprattutto della Storia (con la S maiuscola); in secondo luogo, perché getta luce su fatti storici che non tutti conoscono, raccontando le circostanze e gli eventi che hanno dato un contributo determinante al nostro progetto. Ringrazio quindi Federchimica per questa fantastica opportunità”.