Bette Nesmith Graham inventò il bianchetto, Marguerite Perey scoprì l’ultimo elemento naturale della tavola periodica. Marie Curie, a dispetto dei pregiudizi del tempo, fu la prima a ricevere ben due premi Nobel. E ancora, Lise Meitner, scienziata immeritatamente ignorata, ebbe un ruolo fondamentale nella scoperta della fissione nucleare.
Sono donne che in passato non hanno avuto voce, ma che, tra pregiudizi e ostacoli, sono riuscite a compiere scoperte rivoluzionarie dimostrando grande coraggio nel perseguire i propri sogni in un’epoca che di certo non favoriva la realizzazione delle donne in campo scientifico.
Presentato da ‘Fatti non fake!’, il magazine di Federchimica e prodotto da PODCASTORY, ‘Noi, chimiche coraggiose’ è una serie podcast composta da un trailer e sei episodi, distribuita sulle principali piattaforme di podcasting e sull’app di Podcastory.
“A mio avviso ‘Noi chimiche coraggiose’ è una produzione encomiabile per almeno due motivi – spiega nella nota Francesca Silvia Loiacono, Head of Content di Podcastory. “In primo luogo, perché dà voce a chi quella voce non l’ha mai avuta: donne abituate a restare nell’ombra e in silenzio che diventano protagoniste assolute non solo dello storytelling audio, ma anche e soprattutto della Storia (con la S maiuscola); in secondo luogo, perché getta luce su fatti storici che non tutti conoscono, raccontando le circostanze e gli eventi che hanno dato un contributo determinante al nostro progetto. Ringrazio quindi Federchimica per questa fantastica opportunità”.