Podcast

‘Libero in 3 minuti’, il primo contenuto audio crossover, dalla carta alle piattaforme di podcast. Podcastory firma il progetto

Il quotidiano nazionale Libero si caratterizza per lo stile chiaro, diretto, e che genera dibattiti, a volte con prime pagine provocatorie. Il suo punto di forza è l’opinione. PODCASTORY è la prima podcast factory italiana: produce solo e unicamente podcast, da sempre. Il podcast è il suo pane quotidiano, il suo mestiere.

Sebbene il prodotto di punta di Libero sia il quotidiano cartaceo, con 24.445 copie medie vendute al giorno, compresi gli abbonamenti digitali, e 224.000 lettori medi al giorno, a questo si affianca il sito, con una media di 19,7 milioni di utenti unici al mese, che ha una sezione – ‘LiberoTv’, in cui si possono visionare i migliori video della giornata suddivisi per cronaca, politica, sport, gossip e altro.

Ma Libero ha voluto fare di più, regalando ai lettori un nuovo contenuto originale ed esclusivo. Ecco allora ‘Libero in 3 minuti’: un editoriale in più, offerto gratuitamente a tutti i lettori del giornale cartaceo e del sito internet liberoquotidiano.it e a tutti gli ascoltatori di podcast.

Ogni mattina sul sito, dal martedì al sabato, su tutte le piattaforme di podcasting e direttamente sulla prima pagina del quotidiano tramite un QR code dedicato, che farà accedere a una web app creata ad hoc, Alessandro Sallusti, Direttore di Libero, darà il buongiorno ai lettori, commentando i più importanti fatti del giorno.

“Il progetto ‘Libero in 3 minuti’ è un vero e proprio crossover nel mondo dei media”, commenta nella nota Davide Schioppa, Founder di Podcastory. “Perché mettendo al centro il podcast, quindi il contenuto audio, fa da tramite tra la carta stampata, il sito Internet e le piattaforme di podcasting”.

Il mercato è pronto per un progetto del genere, lo confermano i dati Ipsos ‘Audio survey’ 2021: il numero di utenti podcast, che sono lettori e acquirenti di quotidiani, resta più alto della media.

“Noi di Libero da oltre vent’anni ogni giorno scriviamo e i nostri lettori ci leggono”, aggiunge Alessandro Sallusti, Direttore di Libero. “Ora completiamo l’offerta con l’ascoltare: questo podcast è per dare una voce ai nostri contenuti perché la voce dà un’anima alle parole. Perché 3 minuti? Perché dicono che sia il tempo giusto per fare due cose: la prima è quella di prendere una giusta decisione; la seconda è proprio esprimere un’idea: se non ci riesci in tre minuti, non te ne basteranno neppure 300 per farti capire”.

‘Libero in 3 minuti’: una voce autorevole e attuale ogni mattina, direttamente in cuffia, disponibile dal 1° giugno online su tutte le piattaforme di podcasting.