Da oggi è disponibile su Spotify ‘Shalom – Le terapeute di Cristo’, il primo podcast investigativo sotto copertura italiano, targato Fanpage.it che torna a raccontare, attraverso nuove testimonianze e approfondimenti, la controversa comunità Shalom, già oggetto dell’inchiesta sotto copertura realizzata dal team Backstair che ha scosso l’opinione pubblica nelle scorse settimane.
‘Le terapeute di Cristo’ si sviluppa in 6 episodi, on air con un episodio al giorno su Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e Amazon Music a partire da martedì 18 luglio a domenica 23 luglio.
Il team Backstair di Fanpage.it è entrato sotto copertura all’interno di Shalom, una comunità di recupero gestita da suore in provincia di Brescia, che ogni anno ospita circa 250 persone (anche minorenni) con diverse problematiche: “Violenze, vessazioni e punizioni di ogni genere”, è il racconto terribile degli ex ospiti della comunità che vengono sottoposti alla ‘cristoterapia’, un metodo inventato da Suor Rosalina Ravasio, la fondatrice di questa comunità. Le testimonianze parlano di giornate intere scandite da salmi e preghiere, lavoro meccanico e alienazione e ancora terapie farmacologiche molto pesanti.
Una parabola, quella dell’inchiesta Shalom, non ancora conclusa. Un viaggio investigativo che dalla prima segnalazione vede emergere nel tempo decine di testimonianze inquietanti, fino a che un ex ospite della comunità decide di raccontare direttamente ai giornalisti di Fanpage.it l’inferno dentro. La redazione inizia così le proprie indagini e realizza l’inchiesta che in poco tempo raggiunge 1,5 milioni di visualizzazioni video, va in onda a Piazza Pulita su LA7 e arriva oltre i confini nazionali, ripresa dalla stampa in Spagna e Croazia, scatenando il caos nel piccolo mondo di Rosalina: molti ragazzi scappano e ad abbandonarla sono anche alcuni membri del suo staff. Sempre più ex ospiti escono allo scoperto e denunciano quello che hanno subito.
Oggi vengono alla luce nuovi dettagli di questa vicenda, tutti approfonditi attraverso il Podcast di Fanpage.it, un progetto costruito sul successo consolidato della testata parte di CIAOPEOPLE: la prima generalista in Italia ad aver raggiunto i 2 milioni di follower sul canale Instagram, e che oggi conta 8,5 milioni di follower su Facebook, 1 milione su TikTok e quasi 3 milioni su YouTube.