Podcast

#LaNostraCartaMigliore: otto podcast prodotti da Podcastory per Sofidel raccontano le storie dei giovani che hanno saputo trasformare il loro amore per la natura in una ‘professione verde’

Si intitola #LaNostraCartaMigliore il programma di attività che Sofidel (azienda nota ai più per il marchio Regina) ha implementato per dare voce e forza alla domanda di cambiamento che emerge dalla società. #LaNostraCartaMigliore si concretizza nelle azioni messe in campo dall’azienda per la promozione dello sviluppo sostenibile e a favore dei giovani, due fronti su cui lavora da sempre. Con questo hashtag Sofidel racconta il proprio impegno per il rispetto e la salvaguardia del Pianeta e per sostenere il ruolo delle nuove generazioni nella costruzione del mondo che verrà. La loro energia, la loro passione e i loro ideali.

#LaNostraCartaMigliore è anche un invito ad agire. Sospesi fra pandemia e futuro, è il tempo di avere il coraggio, la forza morale e la determinazione di guardare con positività e fiducia al domani. Imprese, istituzioni e cittadini, tutti siamo chiamati a essere parte attiva del cambiamento. Pronti a giocarci le nostre carte migliori. E i giovani lo sono: sono oggi più che mai una risorsa da valorizzare per costruire un futuro nuovo.

“Per intelligenza, sensibilità e consapevolezza i giovani rappresentano una risorsa preziosa. Sono quelli che rischiano di più, ma sono anche quelli che hanno compreso meglio la posta in gioco. I più adatti a immaginare ciò che ancora non è e che potrà essere, i più capaci a trovare strade nuove. #LaNostraCartaMigliore vuole essere un gesto di apertura al futuro, di fiducia nel domani. Abbiamo trovato ragazze e ragazzi coraggiosi che nella trasformazione in corso hanno saputo vedere delle opportunità. Che vogliono essere parte attiva nella costruzione di un futuro più giusto e di un Pianeta più sano. Determinati nel voler tenere insieme sogni e realtà. Nel trovare modi nuovi per partecipare alla costruzione del bene comune”, commenta Luigi Lazzareschi, Amministratore Delegato Sofidel. “Per questo abbiamo voluto offrire loro spazio per raccontarsi e abbiamo lanciato una nuova iniziativa vicina ai giovani per linguaggio e cultura: una serie di podcast dedicati alle professioni verdi, che questi ragazzi hanno scelto con determinazione e passione. Un modo per condividere le loro storie, per vedere con occhi nuovi, perché siano di ispirazione e motivazione per altri giovani, e anche per tutti noi, che abbiamo bisogno di speranza concreta e coraggio”.

Ma Sofidel non si limita ad ascoltarli, come ha fatto con la ricerca dell’Istituto Toniolo, ma passa direttamente la parola ai giovani, con linguaggio vicino alla loro cultura e sensibilità. Giovani che parlano ai giovani per raccontare la loro ‘carta migliore’.

Otto episodi di circa dieci minuti – prodotti da PODCASTORY – per condividere la storia di altrettanti ragazzi e ragazze che hanno saputo trasformare il loro amore per la natura in una ‘professione verde’ che fa bene al pianeta. Giovani coraggiosi, che si sono impegnati per realizzare i loro sogni e costruirsi un domani coerente con i loro valori. Storie vere che possono ispirare, motivare e incoraggiare molti altri ragazzi e ragazze.

”Siamo sempre felici di produrre serie podcast che possano offrire valore agli ascoltatori”, aggiunge Davide Schioppa, Founder di Podcastory. “Questa serie ne è proprio un esempio: valore dato ai giovani, valore dato all’ambiente. Un podcast può essere un seme per contribuire a migliorare il sistema. La serie prodotta per Sofidel ci ha entusiasmato e ci ha emozionato. Siamo convinti che susciterà le stesse emozioni a chi vorrà ascoltarla. Ringrazio in modo particolare Stefano Fresi, tra i più popolari attori del cinema italiano, sempre impegnato in prima linea per l’ambiente, che ha prestato con incredibile entusiasmo la sua voce al progetto”.

La voce narrante è infatti quella di Stefano Fresi, che si alterna a quella dei ragazzi, portando a scoprire professioni ancora poco conosciute. Dall’esperta in forest theraphy, a chi studia il fenomeno dei cambiamenti climatici. Dall’esperta in turismo sostenibile, alla specialista in energie rinnovabili. Dall’arboricoltore tree-climber al geologo che si impegna per studiare le conseguenze degli incendi sull’inquinamento. Dall’analista della sostenibilità al naturalista che fotografa gli animali e si occupa di divulgazione scientifica. Storie di passione e competenza che si possono ascoltare su Spotify, Google Podcast, Amazon Podcast, Spreaker. iHeartRadio e Youtube.

#LaNostraCartaMigliore è l’impegno di Sofidel per costruire un futuro migliore e progredire come umanità. Per l’azienda questo significa mettere la sostenibilità al centro del proprio modello di business per generare valore a livello economico, ambientale e sociale. In gioco c’è il futuro del Pianeta, la sostenibilità dell’impatto dell’attività umana sugli equilibri della natura. Sofidel vuole essere all’altezza della sfida e collaborare al cambiamento trasformativo, alla costruzione di un futuro più sostenibile, equo ed inclusivo.