Podcast

‘Il Santo’, al via il nuovo podcast del vaticanista Marco Grieco che racconta la vita e il pontificato di Papa Giovanni Paolo II

Il Santo, il podcast

Da lunedì 23 settembre su OnePodcast e su tutte le piattaforme di streaming audio arriva ‘Il Santo’. Un racconto critico che analizza la vita e il pontificato del Papa più acclamato di sempre, attraverso voci di esperti teologi, professori e membri di alcuni movimenti sociali.

Giovanni Paolo II è stato il primo Papa non italiano dopo oltre quattro secoli che ha guidato la Chiesa Cattolica per quasi 27 anni. Tra i pontefici più carismatici della storia, si è fatto subito amare dai fedeli di tutto il mondo, portando la Chiesa Cattolica a vivere momenti di grande popolarità e successo. Solo alla sua morte, mentre alcuni lo volevano ‘santo subito’, si alzarono alcune voci critiche sul suo operato dentro la chiesa, già a partire dalle prime fasi del processo di beatificazione.

Il 27 aprile 2014 Giovanni Paolo II viene proclamato Santo da Papa Francesco. ‘Ma Papa Wojtyla è stato fatto Santo troppo in fretta?’ È da questa domanda, fil rouge di tutta la serie, che nasce il nuovo podcast-inchiesta del giornalista vaticanista Marco Grieco che racconta in maniera critica la vita fatta di luci e ombre di Giovanni Paolo II, disponibile con i primi due episodi da lunedì 23 settembre, su OnePodcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio.

Da Marco Damilano, già direttore de L’Espresso, all’autorevole teologa Marinella Perroni; da Luis Badilla, consigliere di Salvador Allende con una lunga esperienza in radio vaticana, allo storico whistleblower del caso McCarrick, Boniface Ramsey; da docenti esperti come Marco Marzano, Vincenzo Lavenia, Daniele Menozzi, Giorgio Simonelli, alla testimonianza di preti e religiose, e giornalisti e politici come Piergiorgio Paterlini e Franco Grillini, che si sono scontrati con il pontificato di Giovanni Paolo II, nel corso di sei articolate puntate, Marco Grieco indaga gli eventi in cui Karol Wojtyła è stato protagonista di un periodo complesso per la storia della chiesa.

La serie è disponibile su OnePodcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio (Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, Google Podcast).