Podcast

Euronews lancia una nuova serie di podcast sul futuro degli oceani, in coincidenza con la Ocean Conference delle Nazioni Unite

Euronews lancia oggi una nuova serie di podcast intitolata Ocean Calls, dedicata al futuro degli oceani. Il progetto, creato in collaborazione con la DG Mare della Commissione Europea, prevede una serie di podcast di otto episodi da 30 minuti, condotti dal corrispondente scientifico di Euronews Jeremy Wilks.

Il primo episodio viene pubblicato oggi, giovedì 30 giugno, su euronews.com e su tutte le principali piattaforme podcast. Questo lancio coincide con la Ocean Conference delle Nazioni Unite che si tiene questa settimana a Lisbona, di cui Euronews è media partner. Gli episodi successivi saranno pubblicati ogni due settimane a partire dal 15 settembre.

Siamo ancora in tempo per salvare l’oceano? È giusto mangiare pesce se si ama il nostro pianeta? Cosa succede se sfruttiamo i fondali marini? Cosa si può fare per l’inquinamento da plastica? Questi sono alcuni dei temi principali che verranno discussi nel corso della serie.

Nei primi due episodi, tra gli ospiti figurano il professor Johan Rockström, scienziato; lo scrittore ambientalista George Monbiot; Vanya Vulperhorst, esperta di pesca di Oceana, la NGO internazionale dedicata alla protezione degli oceani; e Manuel Barange, Direttore pesca e acquacoltura della FAO.

La seconda parte di ogni episodio vede protagonisti appassionati del mondo della scienza, del cinema e persino dello spazio che parlano delle loro specie marine preferite. Tra gli ospiti di questo segmento figurano l’etologa e primatologa Jane Goodall, l’oceanografa Sylvia Earle, l’attivista per gli oceani Alexandra Cousteau e l’astronauta dell’ESA Luca Parmitano. “Questa serie di podcast è per chiunque voglia scavare più a fondo in ciò che sta accadendo ai nostri oceani e scoprire cosa si può fare per salvarli”, dichiara in una nota che anticipa il debutto Jeremy Wilks, conduttore di Ocean Calls.

Euronews ha sempre posto l’ambiente al centro della sua produzione editoriale, consapevole che si tratta di una delle principali preoccupazioni e interessi del suo pubblico. Ocean Calls si aggiunge a una lunga lista di programmi di Euronews e euronews.com dedicati al pianeta, tra cui le trasmissioni televisive Ocean, Climate Now e Farm to Fork. Nel 2021 Euronews ha anche lanciato Euronews Green, una piattaforma digitale interamente dedicata alle notizie ‘ambientali’.