Podcast

‘Donne, vino e segreti’, nasce il podcast per raccontare l’empowerment femminile nell’industria vitivinicola italiana

Podcast Donne, Vino e Segreti

Il podcast ‘Donne, vino e segreti’ è un progetto voluto dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, sostenuto dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia e realizzato dall’agenzia specializzata in storytelling, digital strategy e content creation La Content per raccontare storie ed esperienze di donne che, attraverso la propria professionalità, il proprio carisma e facendo rete, hanno determinato l’emancipazione di un intero settore.

Obiettivo del podcast è condividere, attraverso cinque puntate, storie e testimonianze di donne straordinarie che hanno in comune non solo la passione per il mondo dell’enologia, ma anche aver dovuto affrontare sfide per emergere e affermarsi, confrontandosi con barriere di genere e pregiudizi. In questo podcast svelare i ‘segreti’ diventa un atto di coraggio che contribuisce a creare rappresentazione, a costruire uno spazio in cui identificarsi e a donare la giusta visibilità per aprire le porte al futuro e in particolare alle nuove generazioni. Ognuna di queste donne non solo ha infatti contribuito alla crescita e all’innovazione di questo settore, ma ha anche mantenuto un legame profondo con la tradizione e la terra, innovando o preservando.

A dare forma e voce a questo viaggio, affiancata da La Content, c’è Giulia Blasi, autrice del podcast, scrittrice e attivista nota per il suo impegno verso l’empowerment femminile e per i suoi libri che affrontano temi di genere e giustizia sociale. A far da sfondo a questi racconti l’Italia e la sua storia, la sua cultura enologica e il mondo dell’imprenditoria vitivinicola, approfonditi dalle voci narranti di Laura Donadoni, giornalista e wine educator, esperta di vini e cultura enologica, e de Le Donne del Vino.

I primi 2 episodi sono disponibili da oggi, su Spotify e tutte le principali piattaforme di streaming musicale. È possibile ascoltarli a questo link.