‘Ludi’, che ha debuttato il 9 gennaio, avrà tre episodi settimanali, che verranno rilasciati il lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 16.00, per tutto il 2023. Gli episodi avranno come obiettivo quello di raccontare il fatto sportivo del giorno in 5 minuti, offrendo però una prospettiva valoriale e autorale, e non puramente informativa: un punto di vista diverso, coltivato con cura, ricercato.
L’autore e voce narrante sarà Jacopo Pozzi, founder di The Owl Post, principale autore della Newsroom DMTC e opinionista per la Gazzetta dello Sport. Il titolo ‘Ludi’, dal latino ‘Giochi’, richiama l’origine stessa dello sport, e sarà disponibile su tutte le piattaforme di ascolto gratuito.
L’unicità del format risiede nel voler seguire i ritmi dei podcast di news, ma proponendo invece un contenuto autorale, che si distacchi dalla ‘neutralità’ delle semplici informazioni. L’obiettivo è quello di offrire alla community degli appassionati di sport uno spazio che manca: un appuntamento che dosi l’intrattenimento con storie, valori e temi di rilevanza sociale. Un equilibrio che, nelle intenzioni editoriali, sarà reso ‘pop’ dalla scelta di notizie interessanti per il grande pubblico.
Il target di riferimento è un pubblico adulto, attento allo sport e già aggiornato sulle news del momento, ma curioso di sentire un approfondimento diverso e da insider.
“Ludi è un ulteriore step di crescita per DMTC, una nuova produzione originale in cui crediamo molto e che ci consentirà di rafforzare il nostro posizionamento nel segmento dei Podcast. Aiuteremo gli ascoltatori appassionati di sport a “selezionare” gli highlights della settimana, fornendone anche una riflessione profonda sui meccanismi della notiziabilità. Il claim di DMTC è ‘Where Sport Matters’: la nostra linea editoriale privilegerà il racconto di importanti storie internazionali, offrendo sempre uno ‘story angle’ unico e distintivo”, dichiara nella nota Massimo Caputi, Newsroom Director DMTC Sport.