Piazza Dante #Festivalinrete, il progetto che mette in rete 43 festival culturali italiani finanziato dal Comitato Nazionale, istituito dal Ministero della Cultura per la Celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante, presenta oggi al Salone Internazionale del Libro di Torino la serie podcast ‘Chi ha paura di Dante Alighieri?’.
Il progetto, ideato dall’agenzia creativa Neon 2020 e prodotto da Neon Production, nasce per comunicare Dante a un pubblico più ampio e più giovane. L’idea di partenza è quella di mettere in scena un talk, in forma di video e audio podcast, tra due esponenti di generazioni diverse e mondi apparentemente lontani per affrontare diversi temi socio-culturali attuali all’epoca di Dante come oggi (tra cui vizio e desiderio, cambiamento dell’essere umano, giustizia umana).
Il podcast vede protagonisti Edoardo Albinati, scrittore di lungo corso, poeta e sceneggiatore, vincitore del Premio Strega e insegnante di lettere presso il carcere di Rebibbia, e Irene Graziosi, giovane scrittrice e responsabile editoriale di Venti, la community dedicata ai ventenni fondata insieme a Sofia Viscardi. I protagonisti dialogano sulla Divina Commedia affrontando aspetti molto attuali e anche inediti di Dante.
La produzione è suddivisa in 4 puntate da circa 20 minuti, durante ognuna della quali si esplorano diversi argomenti e si discute dell’attualità del personaggio di Dante, con la sapiente guida dell’esperto e il confronto con l’esponente della generazione più giovane.
Il podcast è disponibile dal 19 maggio sul sito www.piazzadante.org e su Spotify.