Podcast

8 marzo, Podcastory e smarTalks insieme per parlare di ‘Pinkwashing’

Lorenzo Ferrari, smarTalks e Davide Schioppa, Podcastory

A seguito del successo della prima stagione del podcast di smarTalks ‘Donne & Marketing’, prodotto da PODCASTORY, in arrivo l’8 marzo su tutte le piattaforme streaming una puntata speciale dedicata al pinkwashing che anticiperà la seconda stagione del podcast.

Il termine pinkwashing si riferisce a tutte le iniziative attuate dalle aziende nei confronti del pubblico femminile con il fine ultimo di mostrare interesse e attenzione verso le tematiche legate alle donne. Un’attenzione che, però, rimane solo di facciata e che si rivela in realtà falsa.

“I brand oggi si trovano quasi costretti a mostrarsi a favore di determinate cause. Questo naturalmente non giustifica un impegno solo di facciata. Le aziende devono portare avanti il loro impegno attraverso gesti concreti”, dichiara nella nota Lorenzo Ferrari, CEO & Founder di smarTalks (qui la nostra intervista).

Davide Schioppa, Founder di Podcastory, racconta così l’interesse di Podcastory verso il progetto di smarTalks: “Siamo sempre felici di appoggiare progetti in grado di creare opinione e, in un certo modo, fare cultura. Crediamo che questo sia un aspetto fondamentale per un’azienda come la nostra che produce contenuti. Siamo ancora più felici di appoggiare queste iniziative se sono spinte e promosse da professionisti capaci come i nostri amici di smarTalks”.

Sulla sfumatura del tema principale della prima stagione del podcast, quindi, la puntata dell’8 marzo analizza la veridicità delle iniziative apparentemente sostenitrici del genere femminile attraverso la voce di alcune figure di spicco come Francesca Micheli (Diversity Equity and Inclusion Leader per NTT DATA Italia), Monica Lazzarotto (giornalista esperta di marketing e comunicazione) e Gioia Novena (Head Hunter e Fondatrice di Nextopp).

Le ospiti saranno invitate a rispondere ad alcune domande riguardo il tema del pinkwashing e a esprimere la propria posizione al riguardo in quanto personalità femminili rilevanti nelle aziende nelle quali lavorano.