Interactive

YouTube racconta Sanremo. Giorno #1, Geolier in cima alle tendenze musicali, tra i video spiccano quelli delle artiste femminili

Sanremo su Youtube, Geolier

Ha aperto i battenti il Festival di Sanremo e YouTube lo racconta a ritmo di musica e tendenze video.

Per tutta la durata del Festival, ogni mattina verranno analizzate su YouTube le tendenze dei video musicali dei brani in gara, delle esibizioni e molto altro, attraverso i commenti di Chiara Santoro, Responsabile delle Partnership musicali YouTube in EMEA.

“Anche nel 2024 i fan di musica si rivolgono a YouTube per seguire, commentare e condividere la manifestazione sanremese, contribuendo loro stessi a scrivere la storia dell’evento. Fin dalle prime ore di oggi (7 febbraio) notiamo come siano già presenti su YouTube video compilation di fan di Eurovision, commenti sotto i video ufficiali da ogni parte del mondo, e riflessioni su quello che i brani e gli artisti hanno suscitato sul palco”, sottolinea Santoro.

Il ruolo chiave dei fan

È a Sanremo che inizia l’effetto Eurovision, già da tempo molto forte su YouTube nel resto d’Europa. E se un tempo i fan di Eurovision arrivavano a seguire la manifestazione nella sua ultima giornata, da qualche anno fanno letteralmente a gara per ‘portare’ il proprio brano e artista a Eurovision.

YouTube è il luogo in cui i brani e le performance di Sanremo diventano oggetto di dibattito e spunto per nuova creatività. Oltre alle cover e ai video UGC, non mancano le parodie, le recensioni, le analisi del testo persino da un punto di vista psicologico, i tutorial per imparare a suonare o cantare.

Le tendenze del Giorno #1

  • Tra i video delle performance live sul canale YouTube di RAI spiccano in questo momento quelli delle artiste femminili: in particolare Angelina Mango con ‘La Noia’, Annalisa con ‘Sinceramente’, Loredana Berté con ‘Pazza’. Molto bene anche Geolier ‘I p’ me, tu p’ te’, e Irama ‘Tu No’.
  • Intanto, la classifica Trending Music Videos di YouTube (Top 20) vede imporsi ben 15 video sanremesi, con Geolier in questo momento #1 con ‘I p’me, tu p’te’, Annalisa #4. ‘Sinceramente’, #5 Irama ‘Tu No’, #6 Angelina Mango ‘La Noia’, #7 Mahmood ‘Tuta Gold’.
  • Già presenti su YouTube anche video reactions e commenti di fan di Eurovision.

Le performance integrali delle canzoni in gara e quelle della serata dedicata alle cover, gli highlight con ospiti e i momenti più divertenti del Festival di Sanremo 2024 si posso vedere sul canale YouTube di RAI a partire dalle ore 21.00 del 6 Febbraio.