Il coraggio di essere non convenzionali anche nel mondo della stampa B2B. Il coraggio di parlare ai professionisti con uno slang giovane, quello di una generazione digitale, orientata al futuro, ottimista e libera dai pregiudizi. Questo significa ‘YNKY – che figata di stampa’, il nuovo brand del progetto eCommerce di Marpimar Edizioni, azienda specializzata nella produzione e distribuzione all’ingrosso di biglietti d’auguri, carta regalo e shopping bags, rigorosamente Made in Italy, studiato dal team creativo di SOLUZIONE GROUP. L’intera operazione è frutto di un percorso di consulenza che ha permesso di definire la vera identità del nuovo brand, rendendolo riconoscibile e distintivo nel mercato di riferimento.
Il meglio della stampa in un click, in alta qualità e su qualsiasi supporto: YNKY è un nome breve e di facile memorizzazione, il cui significato è immediato. Il naming deriva, infatti, dal diminutivo di ‘inchiostro’, lo stesso che viene utilizzato per personalizzare al meglio gli oggetti disponibili sull’eCommerce. A dare un tocco irriverente è poi il nuovo pay-off ‘che figata di stampa’, che parla al target in modo diretto, giovane e friendly. L’obiettivo è quello di narrare i prodotti e le tecniche e l’alta qualità della di stampa con un tono di voce leggero e divertente ma sempre professionale.
Il team creativo ha ideato poi un logo che richiama il mondo dei colori, della moda e dell’arte: ogni lettera di YNKY è inscritta in un modulo quadrato ispirato allo stile delle opere geometriche di Mondrian. I quattro ‘quadri’ possono vivere in modo indipendente, come icone, ma anche combinati insieme, creando texture grafiche o giochi di forme e colori di grande impatto visivo. La linearità del logo viene espressa anche nel layout del sito, dove nulla è fuori posto e tutto trova il proprio spazio naturale.
Il branding è una leva che consente la costruzione di una proposta unica e irripetibile. Oggi ‘YNKY – che figata di stampa’ è in grado di fornire un vantaggio competitivo duraturo, basato non solo su una strategia legata al servizio, ma orientata a vendere una marca. E questo grazie al lavoro di Soluzione Group che è riuscita a individuare, costruire e comunicare l’identità e gli elementi distintivi di questo nuovo brand: dal naming al pay-off, fino alla creazione di un logo originale che rispecchia i valori di design ed esclusività, ma anche di fantasia e stile rappresentativi di YNKY.