Interactive

Wallapop estende il suo ultimo round di finanziamento con 20 milioni di euro. La società ha chiuso il 2023 con un fatturato di circa 91 milioni di euro, segnando un +26% rispetto all’anno precedente

Rob Cassedy, CEO Wallapop

Wallapop, la piattaforma per il consumo sostenibile e responsabile tra le persone, annuncia una nuova estensione del suo round di finanziamento di Serie G da 20 milioni di euro grazie a AXIS, attraverso Fond-ICO Next Tech. Con questa operazione, AXIS si unisce a Korelya Capital, un fondo di investimento europeo late-stage, e agli altri investitori coinvolti nella precedente operazione di finanziamento di Wallapop, completata nel febbraio 2021, e nel successivo aumento del capitale all’inizio del 2023.

Con la seconda estensione di questo round, Wallapop continuerà a concentrarsi sulla sua internazionalizzazione e a capitalizzare il mercato dei prodotti second-hand, rispondendo al cambiamento delle abitudini dei consumatori a favore di opzioni di consumo consapevole a prezzi accessibili. La piattaforma intende continuare a consolidare la propria posizione di leader nel settore del riutilizzo dei prodotti nell’Europa Meridionale.

La società, che ha festeggiato il suo decimo anniversario nel 2023, ha chiuso l’ultimo esercizio con un fatturato di circa 91 milioni di euro, con un aumento del 26% rispetto ai 71,6 milioni di euro dell’anno precedente. Dal 2019, Wallapop ha registrato un aumento del fatturato del 355% e, dopo questa nuova iniezione di capitale, ha raggiunto una valutazione di 806 milioni di euro.

La crescita di Wallapop, un nuovo modello di consumo

Fondata nel 2013, Wallapop è una società in costante crescita: il numero di persone che utilizzano la piattaforma è aumentato di oltre 100 volte nell’ultimo decennio, passando da 170.000 a più di 19 milioni di utenti che, insieme, hanno dato una seconda vita a più di 640 milioni di prodotti e creano circa 100 milioni di annunci ogni anno.

Negli ultimi anni, l’azienda ha avviato un processo di espansione nei mercati internazionali di ItaliaePortogallo, dove è entrata rispettivamente nel settembre 2021 e 2022. Entrambi i mercati hanno mostrato risultati promettenti nell’implementazione di questo nuovo modello di consumo: a oggi, l’app Wallapop è stata scaricata più di 7.5 milioni di volte in Italia, dove il suo traffico cresce a un tasso annuo del 67%. Inoltre, in Portogallo ha già superato il milione di download.