UNOPIÙ ha scelto nuovamente CEPAR, agenzia associata a UNA – Aziende della Comunicazione Unite, per la gestione strategica e operativa del progetto SEO.
UNOPIÙ è una tra le più importanti aziende di arredamento per esterni in Italia ed Europa. Da quarant’anni produce e distribuisce componenti d’arredo, accessori, strutture e prodotti per l’illuminazione di terrazzi, giardini, piscine e portici. La gamma degli oltre duemila articoli è realizzata con materiali di prima qualità e un obiettivo: offrire soluzioni di design per trasformare gli spazi all’aperto in luoghi accoglienti, con la stessa cura, eleganza e personalizzazione di quelli interni.
Le attività proposte da Cepar Digital Agency prevedono l’utilizzo strategico di diversi strumenti, quali business intelligence sui dati, analisi search intent e integrazione di informazioni tramite API, che mirano a incrementare la brand awareness, ma soprattutto la conversion del progetto eCommerce, anche attraverso supporto strategico in termini di CRO.
Il progetto prevede produzione di contenuti SEO oriented localizzati per diverse country, quest’anno anche grazie al supporto di tools di AI orientati alla SEO che l’agenzia ha sviluppato in questi mesi.
La collaborazione, iniziata nel 2021, verte su attività di ottimizzazione della presenza digitale del gruppo nel progetto di vendita online, in Italia e all’estero, tramite una search strategy completa con un focus anche sull’utilizzo dell’AI per la definizione della strategia di contenuto, con attenzione elevata all’analisi dei dati e alla misurazione di KPI e ROI attesi.
I risultati ottenuti nei primi mesi, con incremento del traffico organico all’eCommerce superiore al 50% yoy, conferma la qualità del progetto.
“Lavorare per il secondo anno di fila alla gestione del progetto con un cliente così importante, su un asset determinante per l’azienda come quello dell’online e con una così elevata quantità di azioni e metriche su cui ragionare, è motivo di grande orgoglio”, commenta nella nota Andrea Poretti, CEO di Cepar Digital Agency. “Affrontare questa sfida continua conferma la nostra capacità di lavorare con multinazionali in contesti internazionali, decodificando la complessità dei processi grazie alle nostre tecnologie e metodologie all’avanguardia. Non solo si è instaurata una relazione professionale estremamente positiva tra i nostri team nel corso del tempo, ma abbiamo anche condiviso l’obiettivo di crescere insieme grazie alla volontà di UNOPIÙ di adottare soluzioni fortemente innovative”.
“UNOPIÙ è fin dal 1978 un punto di riferimento internazionale nella produzione e distribuzione di arredi di design e accessori per esterni”, sottolinea Roberta Frattini, Global Marketing Director di UNOPIÙ. “In questi anni, nell’ottica di migliorare il posizionamento online del brand, abbiamo investito budget sempre maggiori in attività di marketing digitale e nel nostro canale eCommerce. La rinnovata partnership con Cepar rappresenta un tassello determinante nel progetto che mira a concretizzare l’impegno fin qui profuso da UNOPIÙ nel canale online: l’obiettivo per il 2023 è infatti quello di incrementare i volumi di traffico organico e i tassi di conversione e potenziando le performance su paesi di rilevanza strategica quali Francia e Germania, anche a fronte di importanti investimenti paid”.