Tutti, almeno una volta, abbiamo digitato sui motori di ricerca ‘Come fare a…’ per risolvere qualche dubbio tecnologico: il primo risultato è sempre un consiglio azzeccato di Salvatore Aranzulla, il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia.
Ed è proprio per la sua esperienza e capacità di spiegare e trattare temi – a volte complessi – con facilità che è stato scelto come testimonial del progetto Open Banking di UniCredit. Una campagna studiata ad hoc da TWENTY8 STUDIOS, concept e content creator milanese, per spiegare come è possibile vedere dall’app Mobile Banking di UniCredit più conti di pagamento anche di altre banche abilitate, in sicurezza e nel rispetto della privacy. Il tutto utilizzando un linguaggio informale e diretto, con l’obiettivo di esprimere la semplicità di utilizzo dell’app.
Salvatore Aranzulla è il protagonista di una serie di scatti istituzionali e video tutorial che compongono la campagna multisoggetto, live a livello nazionale da lunedì 15 giugno 2020. Nello specifico, la creatività è stata sviluppata sui canali interni della banca e anche su quelli esterni attraverso un piano stampa, digital e social, che coinvolge anche il sito ufficiale di UniCredit e le maggiori testate giornalistiche nazionali.
“Lavorare con Salvatore è stato un vero piacere: è un professionista preparato ed eclettico che, grazie alla sua verve e inconfondibile immagine, ha contribuito al successo dell’intera campagna. La scelta di coinvolgerlo in qualità di testimonial risponde a precisi obiettivi strategici, sempre utilizzando un tone of voice facile, veloce e coinvolgente per spiegare la novità nel mondo della digitalizzazione. Grazie a un raffinato lavoro di team tra noi, UniCredit e Salvatore, è stato realizzato un progetto estremamente posizionante per il brand, che siamo felici sia finalmente on air”, dichiara nella nota Veronica Ponti, Founder e Creative Director di TWENTY8 Studios.
Credits
Agenzia: TWENTY8 Studios
Veronica Ponti – Creative Director
Giulio Polverelli – Copywriter
Paolo Ortisi – Senior Art Director
Mirko Colombo – Digital Art Director
Roberto Cremona, Massimiliano Bonassi – Postproduzione
Andrea Conti, Roberto Magistrelli – Video production
Andrea Bettoni – Regia
Marta Corbetta – Account Supervisor