Twitch è ormai diventato la piattaforma streaming leader del mondo gaming, e non solo. Ma da quale tipologia di persone è utilizzata in Italia? È la domanda che troverà risposta durante l’evento ‘Twitch in Italia: i dati sul pubblico e le abitudini di utilizzo’ organizzato dall’Osservatorio Italiano Esports e dal suo monitoring partner Soprism.
Sempre più aziende si stanno avvicinando alla piattaforma di proprietà di Amazon, spinte dalla crescita di utenti che per la maggior parte appartengono a fasce di età giovani. L’aumento di popolarità di Twitch, però, non corrisponde a una comprensione effettiva dei profili demografici e psicografici dei suoi utilizzatori.
Per questo motivo, per la prima volta in Italia, l’OIES diffonderà una ricerca che indagherà questi aspetti, fornendo risposte soprattutto ai brand che vogliono investire in ambito Esports e gaming. Il report è stato realizzato da SOPRISM, società belga specializzata nel social audience profiling e membro dell’Osservatorio, che attraverso l’incrocio di diversi indicatori è riuscita a delineare in modo chiaro i profili degli utenti di Twitch in Italia.
È una ricerca unica nel suo genere, che darà uno spaccato preciso sull’effettivo target che si raggiunge sulla piattaforma. Questi dati rappresenteranno risorse preziose per le aziende che vorranno pianificare campagne di marketing per intercettare questa tipologia di utenti.
L’evento si terrà online, tramite piattaforma Zoom, il 31 maggio alle 17,30.