Interactive

#ToastToRoger, Moët & Chandon dà il via a una celebrazione globale in occasione del ‘nuovo inizio’ di Roger Federer

Moët & Chandon invita gli amici e i fan di Roger Federer di tutto il mondo a festeggiarlo, nel momento in cui inizia un nuovo capitolo della sua vita, dopo il suo addio al tennis professionistico.

A partire dal 23 settembre 2022, i supporter di Roger sono invitati a pubblicare un #ToastToRoger #SponsoredbyMoetChandon sui propri social media: messaggi di amore, apprezzamento, ricordi e auguri per il suo brillante futuro. Una meritata celebrazione, uno straordinario tributo degno di un uomo che è diventato ispirazione universale di eleganza, rispetto e generosità, e che Moët & Chandon è orgogliosa di avere come ambasciatore dal 2012.

I video, le foto e i messaggi pubblicati sui social media saranno inseriti in un wall of fame digitale, curato da Moët & Chandon, accessibile tramite le piattaforme digitali della Maison.

Come speciale dedica a Roger Federer, la Maison ha collaborato con il regista francese di film e video Emmanuel Cossu, una delle voci più avanguardistiche della sua generazione, per produrre un registro visivo delle testimonianze di un circolo esclusivo di personalità straordinarie che hanno segnato la vita di Roger. Per la colonna sonora, il compositore sperimentale Thomas Roussel ha tradotto in musica le immagini che ritraggono le pietre miliari della carriera di Federer, così come le parole di apprezzamento dei suoi compagni più stretti: all’insaputa di Roger, è stato segretamente chiesto a familiari, amici e rivali di partecipare e di lasciare messaggi sinceri.

Ciò che risuona in queste parole emotive e sincere è il suo coraggio, la sua generosità e la sua capacità di innovare e sorprendere: l’eredità di un gigante della nostra epoca sempre rispettoso e capace di motivare. Le voci di Siya Kolisi – Capitano della squadra nazionale di rugby del Sud Africa, gli Springboks – Rod Laver, Anna Wintour e la madre della leggenda del tennis, Lynette, guidano il pubblico a una migliore comprensione dell’uomo oltre l’icona. Tra le personalità che hanno offerto un tributo, risuona quella di Rafael Nadal: “Al miglior rivale, che ha sempre giocato da gentiluomo”.

Per fare eco all’amore di Roger per le Alpi svizzere, dove tornava dopo ogni vittoria significativa, il regista ha ripreso Federer allo Jungfraujoch, il punto accessibile più alto d’Europa. La stessa icona non era a conoscenza del motivo delle riprese: in una grande testimonianza della sua fiducia e rispetto per il regista e per la Maison – sentimenti che hanno caratterizzato il rapporto fin dall’inizio – Federer scoprirà, con sua grande sorpresa, che si trattava di un film celebrativo della sua stessa vita.

Una nobile missione

Come parte della celebrazione #ToastToRoger, Moët & Chandon farà una donazione all’organizzazione benefica dell’icona, la Roger Federer Foundation, un’organizzazione no-profit impegnata a permettere ai genitori e alle comunità locali di offrire ai bambini l’opportunità di una buona educazione.

L’iniziativa è solo l’ultimo degli impegni della Maison nelle cause filantropiche di Roger, come la serie The Match For Africa, anch’essa concepita con l’obiettivo di raccogliere fondi per la sua fondazione. Vero gentleman dentro e fuori dal campionato, durante la celebrazione del suo ventesimo anniversario di carriera nel 2018 l’icona del tennis ha confessato: “Un giorno, vorrei che il mio nome fosse conosciuto più per ciò che la fondazione ha raggiunto che per i miei titoli sportivi”.