GRUPPO TBWAITALIA e Integer vincono il premio per il best Instagram content 2020 con la campagna adidas Juventus ai Social Creative Awards, il premio che ogni anno celebra le migliori campagne social dell’anno appena passato.
Dalla sinergia tra le competenze di TBWAItalia, quelle di Integer e dell’artista digitale americano wrld.space (Clay Weishaar) è nato un progetto all’avanguardia che sottolinea il legame dei kit JFC 20/21 con l’arte: un’esperienza multisensoriale e interattiva, accessibile ovunque.
Un filtro Instagram che, a ogni kit adidas – Home, Away & Third – collega un’installazione digitale con differenti tipologie di engagement, sia audio sia video. Ma non solo. Awareness e ‘drive to shop’ sono tra i principali obiettivi di questo progetto, che mostra le effettive possibilità d’intervento durante il processo d’acquisto, con il fine di renderlo memorabile, passando dalla creazione di contenuti raccolti sotto #ShareYourVision.
Il filtro vive anche in modalità front camera, permettendo a chiunque interagisce con esso di provare le nuove maglie su di sé ed entrare virtualmente tra le fila del club. Per il debutto online del filtro, l’agenzia si è occupata anche della realizzazione di un video di lancio e del coordinamento di contenuti promossi sui canali social del brand e di Juventus.
La campagna è stata selezionata su una rosa iniziale di 2152 contenuti, valutati da una giuria che ne ha promossi 115 meritevoli di Certificati Ufficiali SCA of the Week e Honorable Mention. Di questi 115 contenuti, 36 sono stati selezionati per gli Annual Awards.
Hanno lavorato al progetto:
Creative supervisor e Copywriter: Andrea Pinca
Art Director: Anna Taschini
Chief Creative Officer Nicola Lampugnani
Client Service Director: Gianluca Cappiello,
Account Director: Leonardo Germinario
Account Manager: Rossana de Rosa
Chief Strategy and Digital Officer: Michael Arpini
Junior Strategic Planner: Giulio Comandini
Social Media Director: Matteo Ornati
Social Media Manager: Gaia D’Aguanno
Content Factory: Bolt (Gruppo TBWAItalia)
Head of video and Content Production: Cristina Mazzocca