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Tangoo chiude il 2022 con un +67% di ricavi e il lancio di tre nuovi prodotti. Nel 2023 focus su crescita e internazionalizzazione

Claudia Mammarella, Chief Revenue Officer di Tangoo
Claudia Mammarella, Chief Revenue Officer di Tangoo

TANGOO chiude il 2022 con una crescita del +67% rispetto all’anno precedente e il lancio di 3 prodotti tecnologici: il tool Feed Manager, la soluzione proprietaria Smart Data e la prima release della Dashboard di Tangoo. Lanciati nel 2022, questi prodotti tecnologici hanno riscontrato il consenso positivo dei clienti e hanno portato risultati interessanti.

  • Il Feed Manager è uno strumento essenziale per la gestione dei cataloghi di prodotto degli eCommerce. Consente di ottimizzare, organizzare e gestire i dati dei prodotti in modo efficiente. Il Feed Manager Tangoo è compatibile al 100% con Google Studio Creative, consentendo una gestione integrata e semplificata dei feed. Questo tool permette sia di arginare le criticità di gestione delle campagne dinamiche rispetto alla compatibilità con il Customer Support Feed sia di ottimizzare i tempi garantendo la massima compatibilità possibile.
  • Lo Smart Data è, invece, la soluzione proprietaria per l’analisi avanzata di dati di prima parte con la quale è possibile studiare il comportamento di navigazione degli utenti per specifiche categorie di intenzioni d’acquisto. Una soluzione unica e personalizzata sulla base delle esigenze di ogni cliente. Già testati in ambiente sia cookie sia cookieless, i numeri confermano che l’utilizzo degli Smart Data contribuisce a un aumento di 2,5x del CTR rispetto ad una strategia di retargeting realizzata con altre piattaforme, con un CPM nettamente più basso.
  • Infine, c’è stata la prima release della Dashboard Tangoo, un prodotto innovativo che offre un controllo completo sull’andamento delle campagne pubblicitarie. Strumento proprietario permette di monitorare i costi e i KPI in modo trasparente e in tempo reale. Grazie alle sue funzionalità avanzate, la Dashboard Tangoo è in grado di creare visualizzazioni personalizzate che estraggono dati da qualsiasi piattaforma di pianificazione. I dati possono essere filtrati e presentati secondo parametri specifici, offrendo una panoramica dettagliata e immediata delle performance delle campagne. Inoltre, la soluzione è facilmente integrabile con altri sistemi, permettendo un flusso di dati senza soluzione di continuità. Con la Dashboard di Tangoo, le agenzie, i network di affiliazioni e i brand possono prendere decisioni consapevoli e ottimizzare le loro strategie pubblicitarie in modo efficace ed efficiente.

Per il 2023 le parole d’ordine sono: sviluppo e crescita

Il Q1-2023 si è concluso con un + 15% del fatturato rispetto allo stesso periodo del 2022.

Sviluppo commerciale in Italia: tanti clienti, nuove industry (come beauty e pharma) e progetti in essere per le strategie di digital maturity, vedi il caso Scorpion Bay presentato durante il Netcomm.

Rafforzamento del team: nel 1Q-2023 in Italia sono entrati un nuovo Senior Customer Success Manager per la gestione dei clienti e un Sales Manager per lo sviluppo del business. Nel 2Q-2023 Tangoo ha avviato la sua collaborazione con Luke Judge, che lavorerà sullo sviluppo internazionale e lo sviluppo di prodotto.

“Infatti, nella roadmap di Tangoo, c’è la creazione di una PaaS (Platform as a Service): una piattaforma che ha dentro tutto quello che abbiamo sviluppato, ossia logico, Smart Data, Feed Data”, spiega nella nota Claudia Mammarella, Chief Revenue Officer di Tangoo. “Questo prodotto è rivolto a un’ampia gamma di clienti, comprendendo sia agenzie sia brand. I plus della PaaS sono: l’aggregazione delle soluzioni, fee contenute e un ambiente customizzato e user friendly”.

Sviluppo internazionale: tante collaborazioni e partnership all’attivo in Europa, soprattutto in Francia, Germania e UK, con agenzie e centri di affiliazione e l’apertura dell’ufficio di Londra, in Regent Street. Le previsioni sul secondo semestre 2023 sono: l’apertura di un ufficio in US entro la fine del 2023 e una proiezione di +60% del fatturato annuo.

Infine, Tangoo sta per apportare un restyling al proprio logo, non tanto un rebranding quanto un aggiornamento visivo, al fine di rispecchiare l’evoluzione dell’azienda e mantenere una presenza moderna e accattivante sul mercato.