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t.bd – think.by diennea: 2022, un anno ricco di soddisfazioni. La formazione il nostro fiore all’occhiello, la strategia del contatto il nostro mantra. La gestione del dato è la sfida del futuro

Elisabetta Bruno, Chief Marketing Officer t.bd

Elisabetta Bruno, Chief Marketing Officer T.BD THINK. BY DIENNEA

Sta finendo il 2022. Che anno è stato per voi?

Per t.bd – think.by diennea il 2022 è stato un anno ricco di soddisfazioni. Tra le varie attività siamo riusciti a lanciare la nostra Academy, dei corsi gratuiti di formazione in presenza e online, utili per carpire i segreti della Marketing Automation direttamente da professionisti del settore, e a portarla avanti in modo strutturato durante tutto il corso dell’anno tramite una serie di appuntamenti pensati per chi lavora sul campo, gestendo direttamente la progettualità digitale dei clienti. Questi incontri sono stati recepiti positivamente dalle aziende. Nella seconda edizione dell’Academy abbiamo raddoppiato il numero delle iscrizioni. Vero è che il mondo del lavoro sta attraversando cambiamenti molto rapidi, in particolare per le professioni legate al digitale. Ora più che mai, l’acquisizione di nuove abilità e il continuo aggiornamento delle proprie competenze sono leve strategiche per i professionisti, che necessitano di formazione continua, mirata e specifica.

Sicuramente, l’Academy di t.bd è solo l’inizio di un percorso di affiancamento per guidare le aziende nel necessario avanzamento nel mondo digital: la formazione è infatti un asset fondamentale per crescere professionalmente e portare valore aggiunto alla propria impresa, ma da sola non basta. Serve anche saper analizzare i propri contatti valorizzando la fattibilità economica in termini di conversioni e fatturato. Grazie a una profonda conoscenza degli ecosistemi digitali e delle metodologie per la gestione multicanale del contatto, in t.bd sviluppiamo progetti in grado di rendere più efficienti ed efficaci le comunicazioni verso l’interno e l’esterno delle aziende clienti attraverso la strategia del contatto, cioè una rappresentazione completa del cliente che integra tutti i dati e gli eventi, consentendo di arrivare a un’interpretazione completa e contestuale dei suoi comportamenti indipendentemente dai canali utilizzati.

T.bd è una realtà unica sul mercato italiano perché offre un mix di servizi di comunicazione integrata ed expertise nel campo delle performance e del data science, elementi che permettono di progettare e sviluppare user experience globali che coinvolgono tutti i servizi. A oggi sviluppiamo più di 800 progetti all’anno per importanti aziende attive in diversi settori come finanza, food, arredamento e no profit. Qualsiasi progetto un brand abbia in mente, in t.bd cerchiamo sempre la soluzione migliore per creare strategie multicanale e aumentare il valore di ogni contatto. In estrema sintesi lavoriamo affinché le idee dei nostri clienti possano concretamente realizzarsi e ottenere risultati misurabili.

Quali gli obiettivi raggiunti di cui andate più fieri?

Gli obiettivi di cui andiamo fieri sono diversi, sia in termini di risultati ottenuti nell’affiancamento dei clienti verso attività di conversione, sia per quanto riguarda l’aspetto della formazione attraverso l’Academy di t.bd.

Per citare qualche esempio, quest’anno abbiamo portato avanti un progetto per aumentare il fatturato dell’eCommerce di Elah Dufour Novi attraverso una strategia di email marketing in cui gli asset fondamentali per il successo sono stati la personalizzazione, l’integrazione, la Marketing Automation e la comunicazione integrata. Il nostro supporto ha permesso a Elah Dufour Novi di costruire una relazione intima, ma non invasiva, con il consumatore. Dall’apertura del database, ogni attività del Gruppo è stata mirata a fare lead generation e, per ogni sfumatura di evento, concorso, contenuto nella newsletter, prodotto inserito a carrello o acquistato in eCommerce, l’utente è stato taggato per interesse di prodotto.

Questa strategia ha portato a un’evoluzione del database di Elah Dufour Novi con una crescita del 79% dei contatti, circa 66.000 ad agosto 2021 vs circa 120.000 ad agosto 2022, di cui regolarmente attivi più di 55.000. Da inizio 2022 ad oggi, l’email è la prima fonte di fatturato dell’e-commerce di Elah Dufour Novi con un alto tasso di loyalty pari al 37,9%.

Inoltre, in questi ultimi anni abbiamo lavorato a molti progetti di comunicazione e Marketing Automation per il settore no profit, supportando le principali fondazioni e organizzazioni come UNICEF, Save The Children, Fondazione Telethon, Emergency e molte altre.

Lavoriamo con queste realtà dalla definizione della strategia fino alla gestione operativa dei progetti per raggiungere risultati concreti: aumentare la customer base, trasformare i contatti in clienti, convertire, aumentare il fatturato e fidelizzare. T.bd ha una metodologia che permette di creare progetti concreti e orientati al raggiungimento degli obiettivi di conversione in modo chiaro e veloce seguendo la strategia del contatto. Questo si è rivelato fondamentale specie negli ultimi anni, in cui la pandemia ha in qualche modo bloccato i canali di raccolta fondi e le associazioni no profit hanno dovuto trovare nuove vie per offrire i propri servizi: molte realtà hanno dovuto modificarli, incrementando quelli online e noi siamo stati in grado di supportarli in questo delicato periodo di transizione.

Ad esempio, recentemente abbiamo lavorato con Fondazione Telethon al lancio di WhatsApp Business per i donatori più fidelizzati ottenendo, in soli 4 mesi, 6.600 consensi acquisiti.

Contingenza a parte, che cosa augurate al vostro comparto per il nuovo anno, insomma quali gli ambiti sistemici su cui lavorare pro tutti?

L’evoluzione del settore è sempre troppo veloce per dare consigli sul lungo termine. Sicuramente, nei prossimi mesi sarà necessario mantenere un dialogo aperto tra forza vendita e mondo delle tecnologie, ponendo particolare attenzione al MarTech. Sarà quindi sempre più determinante una strategia di business basata sulla comunicazione multicanale, sviluppata per raggiungere obiettivi ben precisi e personalizzati sul singolo cliente: per questo credo che la strategia del contatto possa davvero fare la differenza. Questa strategia si basa infatti sulla centralità del dato come risorsa di partenza sui servizi chiave come Marketing Automation, Email Marketing, Strategia del contatto. Una strategia in grado di portare le agency a offrire soluzioni efficaci ed efficienti ai propri clienti come la diminuzione del tasso di abbandono, l’aumento della frequenza media di acquisto e del tasso di conversione, il miglioramento dei KPI dei canali di comunicazione utilizzati, la riduzione dei costi legati alle operation grazie all’automatizzazione dei processi, un incremento di efficienza delle campagne marketing, engagement e fidelizzazione, e una più precisa analisi dell’impatto tra attività e fatturato. Sarà fondamentale quindi continuare a puntare sul creare consapevolezza nella lettura dei dati che le aziende hanno a disposizione e che spesso non sfruttano a sufficienza per mancanza di tempo, di strumenti, di formazione.

In che direzione va il rapporto con i clienti, su cosa state ragionando per vestire meglio le loro esigenze, a quali ambiti, nuovi servizi, visioni?

Nell’ultimo periodo stiamo riscontrando una forte necessità al ‘back to basic’ attraverso investimenti unpaid, di lavoro sulla SEO e sull’email marketing per progetti di lead generation. L’instabilità geopolitica, la crisi della supply chain, così come il ritorno alla piena attività dei negozi fisici, stanno influenzando la dinamica dei consumi in Italia. Sono la personalizzazione e la semplificazione della comunicazione gli elementi che tendono a portare un cliente dal primo acquisto alla fidelizzazione. Bisogna seguire in modo dinamico i bisogni del consumatore, il percorso che accompagna il cliente verso l’acquisto deve essere flessibile e personalizzato per essere unico e convertire i consumatori. Non sono necessari progetti complessi e troppo elaborati. L’importante è che la comunicazione venga gestita in modo corretto. Chi lavora dietro le quinte deve essere molto preparato e consapevole dei canali e delle strategie.

Per questo motivo, oltre al supporto strategico e operativo, in t.bd crediamo sia importante offrire momenti di formazione tramite corsi, webinar, articoli di approfondimento che permettano ai nostri clienti, ma non solo, di disporre di contenuti di valore sempre aggiornati in base agli ultimi trend del mondo della comunicazione digitale. La corretta interpretazione delle tendenze presenti e l’intuizione sul futuro sono fondamentali per le aziende che desiderano crescere sul mercato, anche grazie agli investimenti sullo sviluppo della cultura digitale all’interno dell’impresa.

La vostra prossima sfida?

Vogliamo proseguire la nostra evoluzione, mantenendo sempre una direttrice comune: il ruolo chiave del contatto e la comunicazione integrata tra brand e consumatori. Continueremo quindi le attività di formazione con l’Academy di t.bd per permettere ai nostri clienti e partner di rimanere costantemente aggiornati sui trend e le innovazioni del mercato, ma anche per agevolare momenti di confronto e networking. Inoltre, per aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi di business e di conversione continueremo a evidenziare l’importanza dell’analisi e gestione dei dati grazie alla nostra strategia del contatto soprattutto per attività di Marketing Automation che, a oggi, è l’attività che più ripaga se implementata e gestita in modo corretto con il proprio database di contatti. Per il prossimo anno continueremo quindi a sottolineare come i dati siano un asset fondamentale per il successo delle aziende: in t.bd siamo pronti a continuare a supportare le aziende nelle loro strategie multicanale, nell’aumentare il valore di ogni contatto e nel creare momenti di formazione.

 

 

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