Interactive

Diennea cresce più del mercato nel 2023 (+7,8%) e chiude con un fatturato di 15 milioni di euro. Nel 2024 focus su AI e responsabilità sociale d’impresa

Maurizio Fionda, Ceo Diennea
Maurizio Fionda, Ceo Diennea

Diennea ha concluso un 2023 ricco di successi e traguardi significativi, posizionandosi come protagonista nell’ambito della comunicazione e delle soluzioni tecnologiche avanzate per il Digital Marketing. Strategia, tecnologia e creatività sono le parole chiave che hanno permesso di ottenere risultati importanti nell’anno appena concluso e che guideranno il brand nel 2024.

Nel 2023, il settore digitale è cresciuto in media del 4,8% (dati Assintel), mentre il giro d’affari di Diennea ha fatto registrare un +7,8%. Un dato degno di nota, che dimostra come la società abbia saputo raccogliere la sfida di un comparto in continua evoluzione e sia stata in grado di cavalcarla, chiudendo con un trend di crescita superiore rispetto a quello del mercato. Tutto ciò grazie alle sue due linee di business, focalizzate rispettivamente sulla tecnologia e sui servizi di consulenza per le aziende.

Il settore digital, oggi, è estremamente esigente e richiede un approccio tecnologico capace di muoversi su alcuni pillar strategici: marketing agility, innovazione e scalabilità. Diennea cavalca questi trend con competenza, integrando inoltre l’AI a supporto delle proprie soluzioni avanzate.

Risultati finanziari e core business

Il bilancio annuale di Diennea mostra una crescita costante, con un fatturato totale di circa 15 milioni di euro. La società focalizza la sua attività su due linee di business principali:

  • magnews, la piattaforma martech di Email Marketing e Marketing Automation per la gestione di Customer Journey omnichannel attraverso la costruzione di una Visione Unica del Contatto, che abilita l’integrazione tra online e offline per permettere ad aziende di raggiungere gli obiettivi di business, sia nel B2B che nel B2C.

Con un fatturato di 11 milioni di euro, magnews ha evidenziato il suo ruolo centrale nell’ecosistema di Diennea, posizionando il brand e acquisendo nuove quote di mercato in un ambito competitivo come quello digital. Nel corso del 2023, la società si è concentrata sullo sviluppo di soluzioni nei tre ambiti chiave della Marketing Agility, della Marketing Data Platform e delle AI-nnovations (funzionalità basate sull’intelligenza artificiale): è stata così in grado di implementare nuove funzionalità che hanno portato a una crescita significativa dello scontrino medio. I pillar tecnologici adottati hanno consolidato la posizione di magnews come punto di riferimento nel panorama delle tecnologie digitali.

  • t.bd, La Digital Service Agency specializzata in progetti di Marketing Automation, Email Marketing e Lead Generation che affianca le aziende nella trasformazione digitale in percorsi personalizzati incentrati sulle parole chiave metodo, strategia e risultati misurabili.

Con un fatturato di 4 milioni di euro, T.BD THINK. BY DIENNEA ha vissuto un 2023 di consolidamento, rafforzando la sua identità e arricchendo la sua proposta. Le partnership strategiche con Sinch Engage per la gestione di WhatsApp e HubSpot per il supporto alle attività marketing/sale hanno contribuito al successo dell’agenzia, posizionandola come un partner affidabile per le aziende che cercano soluzioni avanzate ed evolute.

Prospettive per il 2024

L’azienda sta consolidando la propria crescita grazie alla sinergia delle due principali linee di business e alle competenze degli specialisti che vi operano, in grado di soddisfare le sempre più complesse esigenze del mercato e delle aziende clienti.

Forte dei risultati raggiunti, Diennea guarda con fiducia al futuro, impegnandosi a mantenere la sua leadership nel Digital Marketing, un settore in continua evoluzione.

Per il 2024, l’azienda intende focalizzare maggiormente la propria attenzione sulla responsabilità sociale d’impresa, consolidando l’impegno verso pratiche sostenibili. Inoltre, la crescente integrazione dell’Intelligenza Artificiale guiderà sempre di più l’innovazione tecnologica del brand, posizionando Diennea tra i protagonisti del mercato digitale in rapida evoluzione.

“Siamo estremamente soddisfatti per il successo ottenuto nel corso dell’anno”, commenta nella nota Maurizio Fionda, ‎Ceo di Diennea. “I numeri positivi che abbiamo registrato confermano il valore delle strategie adottate e il nostro impegno costante nel perseguire l’eccellenza. Monitoriamo attentamente le tendenze del mercato, utilizzandoli come guide per innovare continuamente nelle aree della tecnologia e della consulenza. La nostra strategia si basa anzi sull’anticipazione dei trend, cosa che ci permette di restare sempre un passo avanti. Ma Diennea è soprattutto una società guidata dalla consapevolezza che il successo è il risultato delle persone che la compongono. Investiamo nelle nostre risorse umane attraverso formazione continua e investimenti mirati, al fine di mantenere una competitività sostenibile e una strutturazione interna efficiente. La valorizzazione delle risorse, la formazione e la digitalizzazione interna sono pilastri fondamentali che ci consentono di mantenere l’eccellenza e la competitività in un mercato sempre più dinamico e sfidante”.