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Spotify lancia CreativeLab, la sua nuova agenzia creativa in-house. Aperol e Rockstar Energy Drink i primi brand coinvolti

Spotify creative lab

Spotify continua a investire in modi sempre nuovi per aiutare gli inserzionisti a raggiungere un pubblico coinvolto dentro e fuori la piattaforma, ispirando il miglior storytelling  per i brand. Creative Lab consentirà ai partner di costruire delle brand experience che possano avvalersi del potenziale creativo e culturale di Spotify, per aiutare gli inserzionisti a raggiungere un pubblico ‘super ingaggiato’ di oltre 615 milioni di utenti.

Brand come Aperol e Rockstar Energy Drink stanno già usufruendo di questa opportunità, collaborando con il team di Creative Lab per costruire esperienze innovative e personalizzate, in grado di conquistare il pubblico e produrre un impatto concreto per gli inserzionisti.

“In Spotify siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni per rafforzare la produzione creativa e favorire connessioni più profonde tra consumatori e brand”, ha dichiarato in una nota Alberto Mazzieri, Head of Sales Southern Europe di Spotify. “Creative Lab ci permette di spingerci ancora più in là, lavorando a stretto contatto con gli inserzionisti per ideare esperienze creative uniche, che diano vita a connessioni più significative con i consumatori”.

La campagna Aperol

Aperol la prossima settimana lancerà la propria campagna estiva italiana a ritmo di musica, con l’obiettivo di aumentare la brand awareness presso un pubblico giovane (18-34 anni) e mettere in evidenza il proprio legame con la musica. Poiché la musica è davvero l’aggiunta perfetta all’ora dell’aperitivo, Aperol si è rivolta a Spotify per dare vita alla magia di questo momento della giornata. Per questa campagna, Aperol sta costruendo un’esperienza in-app in cui gli utenti possono scoprire l’abbinamento musicale perfetto in base alle loro abitudini di ascolto, attraverso cinque generi musicali: indie, pop, rock, elettronica e jazz.

Dopo aver scoperto il proprio ‘Music Cocktail’, gli utenti riceveranno sul proprio account Spotify una playlist personalizzata powered by Aperol. Gli utenti di Spotify potranno anche personalizzare la playlist in base alle loro preferenze per l’aperitivo, utilizzando un mixer interattivo che permette di cambiare musica in base al contesto per poi condividere le loro ‘vibe da aperitivo’ sui canali social.

Aperol Campaign Image

Inoltre, l’esperienza immersiva in-app aiuterà gli utenti a saperne di più sui prossimi eventi musicali sponsorizzati da Aperol che si svolgeranno durante l’estate in Italia, tra cui Parco Gondar e Red Valley, dove i consumatori avranno la possibilità vincere premi e gadget, oltre a godersi i concerti. Aperol sta lanciando una campagna multi-format su Spotify, che comprende annunci video, audio e display, per aumentare la notorietà del marchio Aperol e favorire la partecipazione ai prossimi eventi estivi di Aperol.

La campagna Rockstar Energy Drink

L’obiettivo di Rockstar Energy Drink è attuare un nuovo posizionamento a livello globale chiamato ‘Press Play’, raggiungendo i fan quando finiscono di lavorare e passano quindi dal lavoro al tempo libero. Per questo il brand ha collaborato con Spotify per creare un’innovativa esperienza digitale in-app, insieme a una line-up di talenti musicali. È stato quindi trasmesso in diretta streaming un concerto digitale immersivo, attraverso l’app Spotify. Il concerto è stato ulteriormente promosso con una campagna multiformato su Spotify, insieme ad attivazioni OOH.

Dopo il concerto, Rockstar Energy ha continuato a coinvolgere i fan attraverso l’attivazione di un generatore di playlist, oltre a offrire sei mesi gratuiti di Spotify Premium ad alcuni fortunati acquirenti della bevanda.

Mark Kirkham, CMO di PepsiCo International Beverages, interverrà lunedì 17 giugno sul palco Spotify Beach di Cannes, raccontando e condividendo gli insights sulla nascita della campagna Rockstar su Spotify.