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Spontini affida a Retex la digitalizzazione dei sistemi gestionali delle nuove pizzerie e l’ottimizzazione della customer experience dei suoi due nuovi store milanesi

Retex, Spontini Merlata

La catena di pizzerie Spontini si affida a Retex per ottimizzare la gestione dei suoi oltre 30 punti vendita, dislocati tra Italia ed estero, attraverso soluzioni innovative in grado di efficientare i processi e restituire una vista completa dei risultati.

Il progetto sviluppato da Retex ha visto l’implementazione di Syrve Enterprise, una piattaforma in grado di garantire la gestione in cloud di tutti gli aspetti dell’operatività quotidiana delle pizzerie, dal processo di vendita al controllo della produzione e del magazzino, dall’impiego ottimale del personale fino alla reportistica, e di monitorare centralmente e puntualmente l’intera catena di punti vendita rispetto ad andamento e risultati, in termini di marginalità (food cost, costo del personale, riduzione degli sprechi, etc).

Sempre con l’intento di supportare Spontini nel potenziamento del governo delle attività di cucina, Retex ha inoltre introdotto, in parallelo, Kitchen Display System, un programma ad hoc che permette l’ottimizzazione dell’operatività del personale in store e l’efficientamento dei processi produttivi, consentendo il controllo intelligente degli ordini, la creazione automatica di piani di preparazione e il monitoraggio delle performance.

Infine, con la recente inaugurazione di due nuovi locali a Milano, in piazza Gae Aulenti (Food Court, piano -1), zona di Portanuova, e al Merlata Bloom Milano, il nuovissimo centro commerciale e smart district sorto nei luoghi che hanno ospitato EXPO 2015, Spontini ha voluto proporre sul mercato un format totalmente rinnovato e digitalizzato, con l’obiettivo di rendere più innovativo il customer journey in store dei propri clienti.

Anche in questa occasione, Spontini si è affidata a Retex, che ha implementato nei due punti vendita meneghini sia la piattaforma Syrve Enterprise, sia la soluzione proprietaria ICONIC Food&Beverage Platform per la gestione dei vari canali digitali (take away/delivery) e degli ordini/pagamenti attraverso i Digital Kiosk forniti da Diebold Nixdorf.

Questo ha favorito l’ingaggio del cliente, migliorandone l’experience, snellendo il processo d’acquisto e le code, e, nel contempo, aumentando l’upselling.