Sono il Festival di Sanremo (Rai) Grande Fratello Vip, Amici (Mediaset) per i free to air, Olimpiadi Invernali Pechino 2022 (Discovery Plus) tra gli OTT e Masterchef Italia (Sky) per le pay tv, i contenuti televisivi andati in onda più commentati dagli italiani a febbraio.
Questo è quello che emerge dal monitoraggio continuativo della Social TV realizzato su 46 emittenti in Italia da TALKWALKER, multinazionale di Consumer Intelligence. Attraverso la sua piattaforma Social Content Ratings™, Talkwalker monitora il mercato italiano, tracciando le interazioni sui social network che riguardano l’offerta televisiva e gli streaming provider in Italia.
La classifica generale di febbraio 2022 vede al primo posto il Festival di Sanremo (Rai) con 38,6 milioni di interazioni (5,9 milioni su Facebook, 19,5 milioni su Instagram, e 13,1 milioni su Twitter), seguito dal Grande Fratello Vip (Mediaset) con 10,1 milioni di interazioni (935 mila su Facebook, 4,5 milioni su Instagram e 4,6 milioni su Twitter). Chiude il podio al terzo posto Amici di Maria De Filippi (Mediaset) che ha totalizzato 9,8 milioni di interazioni di cui 295 mila registrate su Facebook, 7,6 milioni su Instagram e 1,8 milioni su Twitter. Primo tra i canali pay è Masterchef italia (Sky) che con 962 mila interazioni, di cui 114 mila su Facebook, 732 mila su Instagram e 59 mila su Twitter, si classifica al 12° posto.
Tra gli OTT prime le Olimpiadi Invernali Pechino 2022 in onda su Discovery Plus
Tra i programmi andati in onda sulle piattaforme streaming si distinguono le Olimpiadi Invernali Pechino 2022 che si posizionano al 4° posto della classifica generale e prime tra gli editori OTT, ovvero tutte quelle emittenti che offrono contenuti via Internet, con complessivi 5,9 milioni interazioni, di cui 1,1 milioni su Facebook, 3,8 milioni su Instagram e 996 mila su Twitter. Nella top ten della classifica generale anche Lol – Chi ride è fuori (Primevideo) che si posiziona al 10° posto con 1,1 milioni di interazioni totali (106 mila su Facebook, 899 mila su Instagram e 58 mila su Twiitter). Al terzo posto, segue a distanza, il talk show condotto da Alessandro Cattelan, Una semplice domanda (Netflix) con 285 mila interazioni (4 mila su Facebook, 277 mila su Instagram, 2,3 mila su Twitter).
Nella classifica per canali vince Rai1 davanti a SkySport, Canale5 e Discovery Plus
Nella classifica per ‘canali’ Rai1 nel corso di febbraio totalizza 45 milioni di interazioni totali (6,8 milioni su Facebook, 23,2 milioni su Instagram e 14,7 milioni su Twitter), seguito da SkySport Uno (pay tv) con 33,2 milioni di interazioni (482 mila su Facebook, 32,4 milioni su Instagram e 274 mila su Twitter) e quindi al terzo posto Canale5 con 26,8 milioni di interazioni (2,3 su Facebook, 17,3 milioni su Instagram e 7,1 milioni su Twitter) seguito da Discovery Plus (OTT) con 6,3 milioni di interazioni (1,2 milioni su Facebook, 4 milioni su Instagram e 1,1 milioni su Twitter).
“Nello specifico – spiega Stefano Russo, Director Media & Sports di Talkwalker – le emittenti in chiaro, le free to air, hanno generato il 58% delle interazioni, le pay tv il 32% e gli streaming, gli OTT, il 10%. Mentre I generi che hanno avuto la fetta più grande di engagement a febbraio sono stati per il 63% intrattenimento e con il 27% talent&reality; il restante 10% è suddiviso tra talk show e approfondimenti politici, serie tv, film e sport, ad esclusione dei grandi eventi sportivi”.
Tg allnews: a Febbraio vince SkyTG24 con 5,1 milioni di interazioni
Prendendo in esame, invece, i tre principali canali di allnews SkyTG24 porta a casa 5,1 milioni di interazioni (di cui 1,2 milioni su Facebook, 3,8 milioni su Instagram e 135 mila su Twitter), Mediaset TgCom24 2,3 milioni di interazioni (1,5 milioni su Facebook, 607 mila su Instagram e 180 mila su Twitter) e quindi RaiNews con 366 mila interazioni (175 mila su Facebook, 122 mila su Instagram e 69 mila su Twitter).
“Come dato finale, inoltre, rileviamo che nel mese di febbraio abbiamo tracciato 154 milioni di interazioni complessive sui social relativi a tutti i network che monitoriamo quotidianamente”, continua Stefano Russo. “Di tutti i social la piattaforma che è stata più coinvolgente è stata Instagram responsabile del 69% di tutte le interazioni generate”.