Snapchat annuncia nuove funzionalità per condividere la propria posizione, che saranno disponibili nel Family Center, l’hub integrato nell’app dedicato a strumenti e risorse per i genitori, a partire dalle prossime settimane.
Oltre 350 milioni di persone ogni mese utilizzano già la Snap Map, una delle mappe più usate su mobile, per condividere la propria posizione, trovare luoghi interessanti da visitare nelle vicinanze e scoprire nuovi posti attraverso gli Snap provenienti da tutto il mondo. A breve nuove funzionalità di condivisione della posizione della Snap Map all’interno del Family Center renderanno ancora più semplice per le famiglie rimanere connesse fuori dalle mura domestiche.
Condivisione della posizione tramite il Family Center
Grazie alla nuova opzione genitori e caregiver possono inviare una richiesta al proprio figlio adolescente per richiedere di condividere la posizione in tempo reale. Sarà anche semplice per i genitori condividere la propria posizione, tenendo aggiornati tutti i membri della famiglia sui reciproci spostamenti, una volta attivata la feature.
Visibilità delle impostazioni avanzata
I genitori possono già consultare molte delle impostazioni di privacy e sicurezza del proprio figlio sul Family Center, e presto avranno anche accesso alle scelte relative alla condivisione della posizione. Questa novità consentirà loro di vedere con quali amici il proprio figlio condivide la posizione sulla Snap Map, aiutando le famiglie ad avviare conversazioni informate sulle scelte di condivisione più adatte a loro.
Notifiche di viaggio
Le famiglie potranno presto scegliere fino a tre luoghi specifici sulla Snap Map – come casa, scuola o palestra – e i genitori riceveranno notifiche quando un loro familiare parte o arriva nei luoghi indicati.
Ulteriori promemoria sulla sicurezza
Su Snapchat la condivisione della posizione è sempre disabilitata di default e non è possibile condividerla con chi non fa parte della propria cerchia di amici. Per gli utenti che condividono la loro posizione con tutti i loro amici, la piattaforma sta aggiungendo nuovi promemoria nell’app per rivedere le impostazioni. Gli Snapchatter vedranno un pop-up quando aggiungeranno un nuovo amico che potrebbe non far parte della propria rete di contatti, invitandoli a prestare particolare attenzione alle impostazioni sulla privacy.