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Simpol. the reactive agency firma la nuova strategia social di Zoom Torino

Simpol. per Zoom Torino

Il parco Zoom Torino si distingue per offrire esperienze divertenti ed educative in ambienti naturali, ma tradurre questa dimensione immersiva in contenuti digitali era una sfida ambiziosa. Da un lato, Zoom Torino desiderava comunicare l’innovazione e l’unicità del bioparco, dall’altro aveva l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui progetti di ricerca e conservazione della Fondazione Zoom.

SIMPOL. THE REACTIVE AGENCY ha dunque raccolto la sfida di raccontare l’esperienza di visita del parco e il suo impegno nella conservazione della biodiversità in modo coinvolgente.

Zoom In & Out: dai social alla real experience

La risposta di Simpol. è stata la creazione di una strategia social a doppia direzione: ‘Zoom In’ si concentra sulla promozione del bioparco, mettendo in risalto le esperienze immersive offerte ai visitatori. ‘Zoom Out’, invece, si dedica alla comunicazione della mission del parco, educando il pubblico alla tutela della biodiversità, anche attraverso il racconto delle attività di ricerca scientifica promosse dalla Fondazione Zoom.

Il concept, riassunto dal claim ‘Zoom In & Out: dai social alla real experience’, ha permesso di raccontare sia il lato emozionale e avventuroso del parco sia quello più educativo e informativo, creando un dialogo diretto con target differenti: famiglie, giovani e appassionati di natura e sostenibilità.

zoom torino

Storytelling emozionale e shooting stagionali

La strategia è stata declinata con un piano editoriale articolato in sei rubriche tematiche, che spaziano dal real-time marketing a contenuti educativi presentati dai keeper del parco. Per dare coerenza visiva, Simpol. the reactive agency ha ideato una nuova digital brand identity, con una palette di colori pastello e font distintivi come Poppins e Chinchillà.

La produzione dei contenuti, curata interamente dall’agenzia, ha incluso shooting stagionali che hanno permesso di raccontare il parco durante tutto l’anno. Foto e video emozionali hanno rafforzato lo storytelling, evidenziando i punti di forza del bioparco e adattando i messaggi per festività ed eventi speciali.

I risultati

La nuova strategia social è stata implementata su Facebook, Instagram e TikTok, generando risultati straordinari: in soli tre mesi, la campagna ha raggiunto oltre 4 milioni di persone, con più di 100.000 interazioni sui contenuti. Questa copertura ha consolidato la presenza online di Zoom Torino e aumentato significativamente la visibilità della Fondazione Zoom, dimostrando l’efficacia di una narrazione digitale che unisce emozione, informazione e coinvolgimento.

Credit

Cliente: Zoom Torino
Marketing and Communication Director: Filippo Saccà
Head of Communication & Content: Elisa Cravotto
Agenzia: Simpol. the reactive agency
Founder, Ceo e Creative Director: Simone Arena
Creative Strategist: Rebecca Gai
Social Media Manager: Raffaella Mosso
Art Director: Fabio Colace
Content Creator: Jacopo Folchitto
Photographers: Alessandro Menegon, Valerio Bellone
Videomakers: Matteo Galfrè, Francesco Buonagiunto