Interactive

Simone Branca, Head of AdTech & Data di Rai Pubblicità, è il nuovo Presidente FCP-Assointernet. Nel mese di marzo i dati mostrano una raccolta pubblicitaria a +13,6%

Simone Branca, Presidente FCP Assointernet
Simone Branca, Presidente FCP Assointernet

L’Assemblea FCP-Assointernet del 3 maggio 2023 ha eletto Simone Branca, Head of AdTech & Data di Rai Pubblicità, nuovo Presidente FCP-Assointernet per il biennio 2023-2025. Simone Branca succede a Giorgio Galantis che, dopo quattro mandati consecutivi, ha scelto di non ricandidarsi. Giorgio Galantis continuerà comunque a fornire il suo contributo, in qualità di ‘past President’, all’interno del Consiglio Direttivo FCPAssointernet.

Il documento programmatico con cui Simone Branca ha posto la propria candidatura rimarca la volontà di affrontare subito in seno all’Associazione i temi più rilevanti e attuali dell’advertising online, attraverso un costruttivo confronto con le diverse componenti del mercato e dando continuità alle azioni intraprese con determinazione e spirito collegiale in questi ultimi anni.

Uno strumento fondamentale sarà in questo senso il Consiglio Direttivo FCP-Assointernet, in cui sono stati confermati gli attuali consiglieri Massimo Crotti (Italiaonline), Alessandro Furgione (A.Manzoni) e Massimo Miele (Condé Nast), ai quali si sono aggiunti i nuovi eletti Corinna Marrone Lisignoli (Taboola) ed Alfredo Coco (Mediamond).

“Abbiamo obiettivi chiari e un’agenda molto ricca che vedrà la nostra Associazione impegnata su iniziative a vantaggio dell’ecosistema digitale”, ha commentato il neoPresidente. “Tengo particolarmente a ringraziare anche i membri del Consiglio Direttivo, che hanno messo al servizio del nostro progetto associativo le proprie energie e professionalità, sono convinto che grazie a questo gruppo di lavoro affronteremo al meglio le sfide che ci attendono nei prossimi anni”.

I dati del mercato di Marzo 2023

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet registrano a marzo 2023 una sensibile crescita, che si attesta al +13,6%, portando il dato del primo quarter dell’anno al +11,9%. Le analisi in termini di device evidenziano una crescita particolarmente sostenuta della voce ‘Desktop/Tablet‘ (+17,0%) rispetto a quella, sempre apprezzabile, relativa agli smartphone (+8,9%). La fruizione dei contenuti pubblicitari tramite ‘Browsing’ cresce a marzo in modo decisamente sostenuto (+14,3%), ma anche la fruizione in modalità ‘App’ registra valori positivi (+ 5,8%),
Molto favorevoli le evidenze legate agli andamenti dei settori merceologici. Rileviamo i riscontri particolarmente brillanti di comparti quali Abitazione, Alimentari, Automobili, Finanza Assicurazioni, Bevande, Cura Persona, Edilizia, Farmaceutici/sanitari.