Interactive

Schede prodotto gratuite e Servizi Locali: due nuovi strumenti di Google per aiutare anche i retailer italiani ad affrontare le crisi

Per supportare le aziende del settore retail Google annuncia oggi l’introduzione di due nuovi strumenti pensati per aiutare i retailer a raggiungere i propri clienti e a cogliere nuove opportunità anche grazie al supporto del digitale.

Dopo l’introduzione per gli Stati Uniti, Google offre anche ai retailer di Europa, Medio Oriente e Africa l’opportunità di avere delle schede dei prodotti gratuite (free listing) sulla scheda Google Shopping (Shopping tab). Disponibili a livello globale a partire da metà ottobre, i risultati di ricerca sulla Shopping tab consisteranno principalmente in schede di prodotto gratuite, per aiutare i retailer a trovare nuovi clienti pur non effettuando investimenti pubblicitari su Google.

Inoltre, Google introduce in Italia gli annunci di Servizi locali (Local Services Ads): questi annunci aiutano le persone a individuare professionisti locali di fiducia – per esempio idraulici, addetti alle pulizie o elettricisti – supportati dal badge Protezione Google, senza che sia necessario per i professionisti disporre di un proprio sito web.

Tutte le informazioni dettagliate relative ai nuovi lanci sono contenute nel blogpost pubblicato sul blog di Google Italia a firma di Matt Brittin, Presidente EMEA. All’interno del testo sono menzionate anche altre soluzioni che Google mette a disposizione dei retailer in Italia: una raccolta delle stesse è consultabile direttamente dal sito di Italia in Digitale, il piano di Google annunciato a luglio per accelerare la ripresa economica del Paese attraverso progetti di formazione, strumenti e partnership per supportare le aziende e le persone in cerca di opportunità lavorative; il sito è ora arricchito di una nuova sezione interamente pensata per il settore retail.