Il 12 novembre, presso la sala Gerace del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, l’apertura ufficiale della nuova laurea magistrale ‘Informatics for Digital Health’, erogato interamente in lingua inglese, dove l’informatica incontra lo sport, la salute e il wellness in un programma formativo innovativo e unico nel panorama italiano.
Soluzioni tecnologiche avanzate per il benessere e la cura dei cittadini
Questa laurea è stata progettata per rispondere alle crescenti esigenze nel settore della salute digitale, preparandosi a formare specialisti in grado di progettare soluzioni tecnologiche avanzate per il benessere e la cura dei cittadini.
“La Salute Digitale è il prossimo futuro”, spiega nella nota Giuseppe Prencipe, Presidente del neonato corso di laurea. “Un futuro che passerà dalla progettazione di applicazioni e piattaforme software capaci, ad esempio, di creare terapie personalizzate, progettare nuovi farmaci, gestire al meglio l’accesso agli esami clinici, ma anche assistere i pazienti da remoto o monitorare le prestazioni degli atleti. Si tratterà di realizzare piattaforme sicure, interoperabili, scalabili e intelligenti in grado di gestire ed estrarre informazioni da una mole enorme ed eterogenea di dati prodotta da cittadini-pazienti-assistiti” .
La campagna di comunicazione
La campagna di comunicazione integrata così come tutto il materiale visivo utilizzato nei mesi precedenti per promuovere il corso, è stato realizzato da Sidebloom, agenzia di comunicazione di Pisa associata ad Una, da tempo ormai al fianco dell’Università di Pisa su molti progetti ed attività.