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Research trends, casi di studio di successo, e le ultime novità tecnologiche, protagonisti del Toluna Digital Insights Summit. Alla scoperta dell’evoluzione dei consumer insights

Marco Gastaut, MD Southern Europe, Latam e Mena, Toluna

Si è svolta oggi, giovedì 8 ottobre, la prima edizione interamente digitale di Toluna Digital Insights Summit, l’evento annuale organizzato da TOLUNA. Oltre a condividere trend di mercato, casi di studio di successo e le ultime novità tecnologiche, l’azienda ha presentato in anteprima nazionale anche Toluna Start, la prima piattaforma end-to-end progettata per supportare i clienti nel prendere decisioni data-driven in agilità.

Ad aprire i lavori, Marco Barilli, Sales Director Italy di Toluna, con un saluto di benvenuto rivolto a tutti gli ospiti collegati in streaming: “La grande ambizione e la voglia di innovazione che da sempre caratterizzano Toluna hanno infatti guidato l’intero team alla ricerca di soluzioni capaci di supportare i clienti in questo mercato trasformato. Un’evoluzione delle ricerche di mercato che abbiamo deciso di chiamare Toluna Start”.

A seguire Marco Gastaut, MD South Europe & Latam di Toluna e Eliza Frascaro, Research Director Italy di Toluna con un intervento focalizzato sui principali trend del settore e la crescente necessità di agilità richiesta dal business moderno.

“Oggi i brand devono interfacciarsi con un consumatore completamente ridefinito dall’emergenza sanitaria che ne ha accelerato l’evoluzione dei bisogni e il comportamento. Devono essere in grado di adattarsi rapidamente al cambiamento”, ha affermato Gastaut. “Sicuramente una nuova sfida per le aziende che si traduce inevitabilmente in ulteriori esigenze di ricerca che richiedono soluzioni sempre più agili, veloci ed efficaci”.

Tra le tendenze più recenti troviamo il lavoro da remoto, la crescita della TV on-demand, l’educazione digitale, il food delivery, il carrello della spesa rinnovato, l’eCommerce, la mancanza di contatto e la creazione di nuovi marketplace. Trend che rappresentano indubbiamente nuove abitudini del consumatore.

“Per conoscere e monitorare atteggiamenti e attitudini dei consumatori a livello mondiale, da fine marzo Toluna ha attivato un barometro in 18 Paesi, aggiornato ogni due settimane e giunto ora alla decima wave”, ha spiegato Frascaro. “Tra le evidenze più significative è emersa la consapevolezza di una forte influenza della pandemia sugli acquisti futuri (dichiarata dal 48% degli intervistati e dal 42% degli italiani), il desiderio di normalità e la nascita di nuovi interessi come un’attenzione maggiore ai prodotti per la pulizia della casa e per l’igiene personale”.

La parola è poi passata a Maura Guerretta, Digital Research Manager Italy di Toluna e Silvia Usberti, Senior Digital Researcher di Toluna che hanno illustrato i punti di forza e le caratteristiche principali di Toluna Start, mostrando come la piattaforma sia in grado di rispondere in modo agile ed efficace alle nuove esigenze dei clienti.

L’evento si è infine concluso con una tavola rotonda incentrata su tematiche specifiche quali l’approccio agli insights, l’agilità e la collaborazione con uno sguardo finale al futuro. Al dibattito, moderato da Giovanni Rainoldi, Qualitative Senior Digital Researcher di Toluna, hanno partecipato Marco Tomassini, Market Research & Consumer Insight di La7, e Claudia Guardamagna, Consumer & Marketing Insight Manager di Samsung.

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