Interactive

Quinta edizione all’insegna del digital per la Giornata del Profumo. Dal 15 al 21 marzo, una settimana di appuntamenti social dentro la #zonaprofumata

Il  21 marzo si celebra la Giornata del Profumo, che sarà preceduta da un’intera settimana di eventi web e social sui canali ufficiali di Accademia del Profumo dedicati alle fragranze, alle persone che ogni giorno scelgono di profumarsi e alle tante professionalità e aziende che rendono ogni profumo un’esperienza unica e coinvolgente.

Per l’edizione 2021, il ricco palinsesto di eventi digitali (dirette Instagram, podcast e video), realizzato con la collaborazione di case cosmetiche ed essenziere, partner, giornalisti e professionisti della filiera, vivrà dentro la #zonaprofumata: uno spazio virtuale, senza restrizioni, animato dalle emozioni che i profumi sprigionano.

Profumo & Musica: la challenge #faisuonareiltuoprofumo

Nell’ambito delle attività per la Giornata del Profumo, Accademia dedicherà uno spazio anche al legame tra mondo dell’olfatto e mondo musicale, due universi paralleli, accomunati da aspetti affascinanti. È ispirata a questo connubio la challenge #faisuonareiltuoprofumo, con la quale, dal 15 al 21 marzo, gli utenti Instagram saranno invitati a creare una storia con la fragranza del cuore accompagnata dalla musica che meglio la rappresenta secondo loro. Le stories raccolte sotto l’hashtag dedicato e con il tag @accademiadelprofumo saranno poi ripostate da Accademia, a formare una gallery ritmata e profumata. Inoltre, su Spotify, lunedì 15 marzo nascerà una playlist partecipativa che gli utenti potranno completare aggiungendo brani che nel loro immaginario si abbinano al tema profumo.

Instagram Tools

Sempre su Instagram, grazie agli strumenti offerti dalla piattaforma, chiunque vorrà potrà accrescere la propria conoscenza del mondo della profumeria rivolgendo alcune domande tramite il box nelle stories di Accademia del Profumo “Quello che i profumi non dicono…”. Le più interessanti saranno raccolte per alimentare le interviste in diretta agli esperti del settore, previste nel palinsesto degli appuntamenti. Chi desidererà creare i propri contenuti stories per celebrare la giornata, potrà farlo utilizzando gli speciali filtri dedicati al profumo, creati da Accademia per l’occasione.

Freeda per la Giornata del Profumo

L’edizione di quest’anno della Giornata vedrà al fianco di Accademia del Profumo un importante social media partner: Freeda, la community dedicata all’empowerment femminile, che conta più di 3,8 milioni di fan in Italia e oltre 7 milioni nel mondo. Attraverso articoli e stories, i canali ufficiali di Freeda accompagneranno i follower in un’escursione nell’universo del profumo.

Radio Monte Carlo in viaggio con Accademia

Il 21 marzo prenderà il via anche un calendario di appuntamenti dedicati alle fragranze, coordinati da Accademia del Profumo, su Radio Monte Carlo. La prima puntata vedrà protagonista la presidente, Ambra Martone. Seguiranno altri quattro approfondimenti (2, 9, 16 e 23 aprile), dedicati alle eccellenze della profumeria sul nostro territorio, in un giro d’Italia dall’Emilia-Romagna alla Calabria, passando per il Piemonte e la Toscana.

Il programma completo delle attività legate alla Giornata del Profumo è disponibile sul sito.