Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet registrano a marzo 2021 una crescita del + 27,8%. Il dato positivo di marzo contribuisce a determinare il favorevole riscontro relativo al primo trimestre dell’anno, che si attesta al + 6,4%.
“I risultati positivi di marzo hanno un valore particolarmente significativo se correlati con l’anno 2019”, commenta in una nota il Presidente di FCP Assointernet Giorgio Galantis, “cercando quindi di effettuare una valutazione di andamento depurata dagli effetti indubbiamente straordinari della crisi pandemica, che proprio nel marzo 2020 ha iniziato a condizionare pesantemente il contesto socio-sanitario ed economico nazionale e internazionale”.
“Confrontando infatti il marzo 2021 con lo stesso mese del 2019”, prosegue Galantis, “si evidenzia un + 0,5% di crescita, valore che attesta il pieno recupero dei fatturati pubblicitari del comparto digital rispetto alle perdite registrate nel marzo dello scorso anno”.
Le analisi in termini di Device confermano a marzo 2021 gli ottimi risultati generati sia dal comparto ‘Desktop/Tablet’ (+21,1%) siadagli smartphone (+39,9%). Gli andamenti per settore merceologico evidenziano a marzo il positivo riscontro della grande maggioranza dei segmenti economici. Fra di essi si sono distinti in particolare: Abbigliamento, Distribuzione, Alimentare, Abitazione.