Sanpellegrino ha indetto la scorsa primavera una gara per la gestione della strategia di Search Intelligence di Fine Dining Lovers: l’incarico è stato affidato a Pro Web Consulting , società di consulenza digital del Gruppo CERVED ON_ MARKETING SERVICES.
Fine Dining Lovers è una piattaforma digitale dedicata all’enogastronomia internazionale: sponsorizzata dai marchi S.Pellegrino e Acqua Panna – ma editorialmente indipendente – è un punto di riferimento per chi vuole tenersi aggiornato sull’universo del fine dining e del fine drinking, e per chi vuole scoprire news e trend, eventi, chef e ricette gourmet.
A seguito della vittoria nella gara, il progetto è partito a luglio 2020 con il focus su un’attività molto specifica e ancora poco esplorata nel panorama digital: la Search Intelligence. Gli esperti di Pro Web Consulting sono chiamati a individuare i trend con il più alto potenziale al momento e quelli che saranno più rilevanti nei prossimi mesi, attraverso l’analisi delle ricerche degli utenti e delle conversazioni in rete.
L’agenzia ha sviluppato un algoritmo predittivo proprietario, capace di fornire una vera e propria analisi degli hot topic, per conoscere in anticipo cosa sarà di tendenza nei giorni e nei mesi successivi. Attraverso ‘l’ascolto’ delle conversazioni sui social e su altre fonti sarà possibile intercettare gusti e interessi degli utenti, anticipandoli. L’algoritmo estrae queste informazioni, analizza la semantica dei dati ottenuti, confronta stagionalità e trend dello stesso periodo nei periodi precedenti, e ottiene una proiezione di quelle che saranno le tematiche più discusse, o individua se sta crescendo (o diminuendo) l’interesse su un determinato topic.
“Abbiamo scelto Pro Web Consulting per la spiccata visione strategica e l’approccio scientifico. Avevamo un’idea e loro sono riusciti a tradurla in algoritmo! Un algoritmo che arricchirà il piano editoriale di finedininglovers.it. Il percorso di trasformazione che vogliamo intraprendere sul digital sposa totalmente un approccio data-driven, e l’evoluzione del nostro magazine passa anche da questo”, commenta nella nota Serena Abbonanza, eBusiness Intelligence Manager del Gruppo Sanpellegrino.
Un progetto dal respiro internazionale, che coinvolge Italia, Francia e tutti i mercati cui si rivolge.
“Siamo coinvolti in un progetto multicanale, che include News, Discover, YouTube, che può portare benefici su più livelli, dall’aumento della reach su Google News a quella legata alla diffusione dei video”, spiega nella nota Sonia Rosso, Operations Manager di Pro Web Consulting. “Il nostro algoritmo è molto diverso da ciò che fanno alcuni famosi tool esistenti di “sentiment analysis”: infatti, non si tratta solo di analizzare le conversazioni e il buzz attuale intorno a un argomento, ma di riuscire a prevedere e calendarizzare trend futuri, anticipando gli interessi degli utenti”.
Altre attività importanti del progetto, che prevedono il coinvolgimento di Pro Web Consulting sotto il profilo dell’analisi dei dati, sono:
- Content audit, ovvero il controllo dei contenuti e il processo di valutazione degli elementi dei contenuti e delle risorse informative per far emergere gli elementi che potrebbero incidere negativamente sul posizionamento organico del sito.
- Lead Intelligence che consente di suddividere il pubblico del sito in due tipologie (B2B e B2C) e di identificare opinion leader, chef, ristoratori e aziende food&beverage potenzialmente interessati a partnership o collaborazioni.