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Pinterest Presents, ecco le novità pubblicitarie per inserzionisti, utenti e agenzie

Pinterest quiz ad

Pinterest ha annunciato una serie di novità pubblicitarie per gli utenti, gli inserzionisti e le agenzie in occasione della terza edizione di Pinterest Presents, il summit annuale globale dedicato agli inserzionisti.

“Stiamo innovando la nostra offerta più velocemente che mai grazie a una serie di prodotti pertinenti e personalizzati, pensati per raggiungere i consumatori con un’elevata intenzione all’acquisto. Il nostro obiettivo è diventare la migliore – e unica – soluzione full-funnel del settore”, dichiara nella nota Bill Watkins, Chief Revenue Officer. “Pinterest è diventata una piattaforma più misurabile, dalla prima impression all’ultimo clic, e siamo felici di presentare i nostri nuovi prodotti dedicati a tutte le fasi del customer journey in uno spazio online più positivo”.

Sono oltre 465 milioni le persone che arrivano su Pinterest ogni mese per trovare prodotti e servizi e gli inserzionisti devono farsi trovare in questi momenti di pianificazione, quando si crea un naturale allineamento con gli utenti alla ricerca di brand in grado di ispirare il loro prossimo acquisto.

Per aiutare brand e inserzionisti a raggiungere i consumatori Pinterest propone un’ampia gamma di soluzioni pubblicitarie:

  • Quiz ad: i brand possono creare un’esperienza di quiz coinvolgente che porti i consumatori a idee più personalizzate, aiutandoli ad approfondire le decisioni e verso un acquisto di valore. È infatti possibile includere fino a tre domande per quiz, creando così un’esperienza di intrattenimento più coinvolgente e permettendo ai consumatori di prendere decisioni d’acquisto più ragionate e soddisfacenti.
  • Showcase ad: una soluzione pubblicitaria nuova e interattiva che permette agli utenti di visualizzare in anteprima ed esplorare i contenuti di un brand scorrendo le immagini. È quindi possibile dare vita a ricche esperienze interattive utilizzando le schede e le funzionalità del format; ciò permette di contestualizzare i contenuti e incoraggia gli utenti a conoscere meglio il brand.
  • Premiere Spotlight nella pagina di ricerca e nel feed: consente ai brand di apparire nei migliori posizionamenti pubblicitari sulla piattaforma, dove si possono promuovere le proprie campagne ed ottenere la massima visibilità. Da oggi Premiere Spotlight può essere utilizzato anche nel feed, non solo nella pagina di ricerca. In questo modo gli inserzionisti avranno l’opportunità di raggiungere gli utenti proprio nel momento in cui aprono la piattaforma visiva.

Premiere Spotlight nella pagina di ricerca e nel feed è ora disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, Germania, Francia, Australia, Giappone, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Brasile e Messico. Mentre Showcase ad e Quiz ad sono al momento disponibili negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, Germania, Francia, Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Brasile, Messico, Italia, Spagna, Svizzera, Danimarca, Svezia, Finlandia e Paesi Bassi. Nel corso dell’anno verranno poi resi disponibili anche in altri Paesi.

Shopping sempre più in primo piano su Pinterest

Oggi l’esperienza di acquisto è integrata in tutte le sezioni principali di Pinterest.

  • Link diretti ai dispositivi mobili e link diretti: sono stati introdotti recentemente i link diretti ai dispositivi mobili per gli inserzionisti gestiti da Pinterest. La piattaforma sta aggiungendo i link diretti per aiutare ulteriormente gli acquirenti a passare dalla fase di scoperta a quella di acquisto, aumentando nel contempo le conversioni per i rivenditori. I link diretti ai dispositivi mobili indirizzano istantaneamente gli utenti verso una specifica pagina sull’app mobile di un rivenditore, semplificando la procedura di acquisto di un prodotto dopo aver cliccato sul relativo annuncio. I link diretti conducono gli utenti da un annuncio di Pinterest al sito web del rivenditore con un solo clic, riducendo i passaggi che intercorrono tra la scoperta di un prodotto e il checkout. I link diretti sono disponibili solo per alcuni formati nell’ambito delle campagne di considerazione, conversione e per gli acquisti.
  • Integrazioni di eCommerce: uno dei modi migliori a disposizione dei rivenditori per crescere su Pinterest è caricare i cataloghi dei prodotti sulla piattaforma. Pinterest sta espandendo il proprio ecosistema con due nuove integrazioni per le applicazioni native Salesforce Commerce Cloud e Adobe Commerce, disponibili in tutti i mercati monetizzati. Queste integrazioni consentono ai brand di gestire i propri cataloghi prodotti di Pinterest e di configurarli direttamente all’interno delle applicazioni che già utilizzano per Salesforce o Adobe.

Pinterest, collages

Altri aggiornamenti rilevanti per utenti, agenzie e inserzionisti

  • Business Manager: Business Manager di Pinterest è una soluzione a 360° che permette alle agenzie e agli inserzionisti di gestire in sicurezza dipendenti, partner, account e molto altro. Con l’aggiunta di cinque nuove funzionalità, tra cui dashboard aziendali esaustive per valutare l’impatto dei propri investimenti e nuove funzionalità di condivisione del pubblico per risparmiare tempo e creare strategie di targeting efficaci, le agenzie e i grandi inserzionisti possono gestire la propria attività in modo più efficiente. Nel corso dell’autunno, Business Manager sbarcherà in tutti i Paesi dove sono disponibili gli annunci.
  • Collage: per aiutare gli utenti a dare forma creativa alle loro visioni e a trasformarle in realtà, Pinterest ha introdotto i collage. La nuova funzione è stata progettata per aiutare gli utenti a personalizzare le idee, a visualizzare le possibilità e a perfezionare creativamente la loro visione per dare vita alla loro ispirazione. Sfruttando l’avanzata tecnologia visiva della piattaforma, i collage consentono agli utenti di ritagliare oggetti da un Pin e di combinarli con altri ritagli per creare collage interattivi delle loro idee preferite. I collage apportano un nuovo elemento, più coinvolgente e gioioso, allo shopping su Pinterest. I marchi interessati possono iniziare aggiornando i propri cataloghi in modo che gli utenti possano aggiungere i loro prodotti ai collage.