Lo studio creativo Karlssonwilker di New York ha sviluppato un videogioco arcade che presenta oltre un secolo di vincitori passati e offre potenziali sconti per le iscrizioni all’ADC 102nd Annual Awards di quest’anno.
Essendo uno dei concorsi globali di pubblicità e design più longevi e prestigiosi del mondo, uno dei punti di forza degli ADC Annual Awards è il suo vasto archivio di vincitori che risale al 1920. Karlssonwilker ha sfruttato questo patrimonio ineguagliabile per creare l’ADC Gold Cube Blazing Time Invasion, un’esperienza ludica online che informa i creativi sul grande lavoro del passato e li incentiva a partecipare al concorso di quest’anno.
Ma non è tutto divertimento e gioco: il primo classificato di ogni settimana fino al termine ultimo si qualifica per un’iscrizione gratuita al concorso di quest’anno, mentre i quattro secondi classificati di ogni settimana ottengono uno sconto del 50% su un’iscrizione.
Ispirato ai videogiochi sparatutto spaziali degli anni ’80, ADC Gold Cube Blazing Time Invasion è un gioco arcade sparatutto per giocatore singolo che mette i giocatori contro generazioni di opere premiate nell’ambito del concorso annuale dell’ADC. I giocatori assumono la forma dell’iconico Gold Cube dell’ADC e sparano palle di fuoco infuocate contro decenni di opere vincitrici, liberando un percorso per loro e accumulando punti lungo la strada.
Il primo livello presenta i lavori vincenti del decennio attuale, mentre ogni livello successivo procede cronologicamente a ritroso, terminando con gli anni Venti. Gli 11 livelli sempre più difficili presentano anche un boss dopo ogni decennio, che mette alla prova la velocità e la precisione dei giocatori.
I giocatori perdono se non riescono a eliminare l’opera prima che raggiunga la parte inferiore dello schermo, ma hanno la possibilità di esplorare i lavori premiati di ADC del decennio che li ha battuti. I giocatori possono inviare i loro punteggi alla fine, sperando di entrare nella top 10 della classifica.
Le iscrizioni all’ADC 102nd Annual Awards possono essere inviate da subito, con quote destinate ad aumentare in futuro, man mano che ci si avvicina alla data. La scadenza ordinaria è il 27 gennaio 2023, quella prorogata il 17 febbraio 2023 e quella finale il 3 marzo 2023.
I lavori saranno giudicati da una giuria globale composta da oltre 250 creativi di alto livello provenienti da 48 Paesi. La valutazione si svolgerà nel marzo 2023 e i finalisti saranno annunciati a maggio. I vincitori dell’ADC 102nd Annual Awards Gold, Silver e Bronze Cube saranno annunciati durante la Creative Week nel maggio 2023.