Interactive

Payback svela i trend che hanno guidato gli acquisti degli italiani. Il fashion trascina le vendite online

Si è appena conclusa la settimana regina incontrastata dello shopping online, durante la quale Black Friday e Cyber Monday, come ogni anno, hanno tenuto gli italiani incollati a smartphone e pc, alla ricerca dell’offerta migliore per acquistare il prodotto tanto desiderato. L’online si conferma ancora una volta il canale privilegiato e, come rivelato da Payback, gli acquisti sono cresciuti del +55% rispetto alla media dell’anno.

Prendendo in considerazione l’intero periodo di sconti e offerte iniziato con il Single Day e veicolato attraverso i principali canali Payback tra cui l’app, il settore che ha guidato le ricerche online degli italiani è stato principalmente il mondo del Fashion con una crescita degli acquisti del +110% verso la media mensile dell’anno. Al secondo e terzo posto troviamo la categoria del Lifestyle (+35% acquisti) e Tecnologia (+29% acquisti)

A livello demografico, gli italiani che hanno approfittato maggiormente delle promozioni e dei vantaggi riservati agli iscritti al programma fedeltà multi-partner di PAYBACK, sono stati principalmente uomini (65%), di età compresa tra i 33 e i 47 anni (53%) e residenti al nord (53%) e nelle grandi città, in particolare Roma, Milano e Torino.

Altro trend rilevante riguarda i Millennials, i giovani tra i 18 ed i 35 anni. Il numero di questi clienti che hanno effettuato almeno un acquisto online nel periodo delle black weeks è infatti cresciuto del +20% rispetto alla media mensile del 2019.

Tra le altre categorie è interessante notare che i Viaggi raggiungono uno share del 23% del totale acquisti online del periodo, facendo registrare un aumento del +35% rispetto allo stesso periodo del 2018.