Il Palio di Siena, in programma dal 29 giugno al 2 luglio e dal 13 al 16 agosto, compie un salto nel futuro in occasione dell’edizione 2022 senza perdere il contatto con la sua storicità e tradizione. Lo farà grazie a un avatar di ultima generazione in grado di rispondere a domande e curiosità di turisti e appassionati in merito all’organizzazione e alla storia dell’appuntamento toscano.
Il gemello virtuale è l’autentica copia di Franco Masoni, noto commentatore del Palio di Siena, sia dal punto di vista facciale ed espressivo sia a livello vocale attraverso la tecnologia di voice cloning. L’avatar di Masoni è anche in grado di riconoscere le emozioni della persona con la quale sta interagendo: ciò è possibile, dando semplicemente all’avatar l’autorizzazione ad accedere alla fotocamera del device con cui si è deciso di effettuare la conversazione. Il gemello virtuale è a disposizione dei presenti al Palio su un’apposita landing page, consultabile attraverso i principali device tra cui smartphone, tablet e pc.
Inoltre, il gemello digitale sarà all’interno di un totem situato presso la Loggia di Piazza Indipendenza. E ancora, lo stesso avatar sarà anche protagonista della trasmissione ‘La Mossa è Valida’, altro appuntamento condotto proprio da Franco Masoni e in programma sull’emittente televisiva locale Canale 3.
Dietro alla realizzazione di quest’innovazione c’è la mano dei professionisti di QuestIT, impresa made in Italy specializzata nello sviluppo di tecnologie proprietarie d’intelligenza artificiale.
“In quanto azienda di spicco nel nostro settore, siamo veramente contenti di poter contribuire alla perfetta riuscita di un evento così importante per il nostro territorio”, afferma nella nota Ernesto Di Iorio, CEO di QuestIT. “Il Palio di Siena è una manifestazione storica che, in occasione dell’edizione 2022, sarà arricchita da una vera e propria sterzata di innovazione e tecnologia grazie all’avatar di una voce altrettanto storica come quella di Franco Masoni. Nel corso degli ultimi mesi, attraverso anche partnership strategiche e collaborazioni funzionali, abbiamo perfezionato il nostro prodotto: ciò dimostra la nostra ambizione e la nostra volontà di emergere sempre più a livello nazionale ed europeo. Siamo convinti che il futuro, anche quello degli eventi, sarà sempre più influenzato dalla presenza dell’intelligenza artificiale e non vediamo l’ora di scendere nuovamente in campo per dimostrare il nostro valore”.