Interactive

Osservatorio Fcp Assointernet: rilevazioni contrastanti. A marzo investimenti in calo del 3,3 per cento, mentre nel primo trimestre 2022 crescono del 3,5 per cento

Giorgio Galantis, Presidente FCP - Assointernet

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp Assointernet registrano a marzo 2022 un lieve decremento (- 3,3%), con il primo trimestre dell’anno che si attesta al + 3,5%.

Le analisi in termini di device evidenziano nel primo trimestre una maggiore crescita della voce Desktop/Tablet (+4,6%), rispetto a quella relativa agli smartphone (+1,9%). Particolarmente rilevante, sempre nel primo trimestre 2022, l’incremento della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite App (+13,4%), alla quale si affianca comunque il buon andamento della modalità Browsing (+ 2,7%).

Nel corso del primo trimestre di quest’anno sono stati registrati i buoni andamenti di numerosi segmenti di clientela. Si segnala, in particolare, una crescita significativa per i settori merceologici dell’abbigliamento/oggetti personali, così come per il comparto Finanza-Assicurazioni e quello dell’industria/Edilizia. In significativa ripresa anche l’area del Tempo Libero e del Turismo/Viaggi.

“Il lieve decremento di marzo, anche in termini assoluti, ci consente comunque di chiudere il primo quarter dell’anno con un valore positivo ed in linea con le nostre aspettative, grazie alla crescita a doppia cifra del mese di febbraio”, commenta nella nota il Presidente di FCP Assointernet, Giorgio Galantis. “Non è facile fare una valutazione di merito sull’andamento di questo singolo mese, in un contesto che prevede comunque elementi di discontinuità rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente”.