Numerosi workshop e un approfondito lavoro di design thinking a quattro mani tra Orogel e GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA hanno permesso di progettare e realizzare il nuovo sito www.orogel.it con un approccio ‘mobile-first’ per rendere ottimale l’esperienza di navigazione dell’utente.
Il refresh della piattaforma digitale ha permesso di aumentare la ricchezza dei contenuti, creando un maggiore dialogo con gli utenti, e raccontando in modo più chiaro i valori del brand e la meraviglia di una filiera corta, tutta italiana. All’interno sono presenti video-interviste, infografiche e contenuti di approfondimento: dal racconto dello stretto legame con i soci agricoltori, all’attenzione per l’ambiente, la sostenibilità e le attività rivolte a dipendenti e stakeholder.
Sezioni dedicate hanno come focus la meraviglia delle persone, dei campi e dei prodotti e permettono agli utenti di approfondire i concetti comunicati anche sui canali social, creando uno storytelling totalmente coerente fra tutti i media. Inoltre, vengono fornite ispirazioni culinarie, approfondimenti sulla sana alimentazione e sulla gamma dei prodotti Orogel.
L’architettura del nuovo sito si suddivide in due sezioni verticali: una dedicata al canale retail, rivolta al consumatore finale, e una al canale Food Service, per i professionisti della ristorazione. Entrambe presentano homepage personalizzate e contenuti specifici, per offrire agli utenti un’esperienza di navigazione unica e personalizzata. È stata inserita una pagina dedicata all’approfondimento del processo di surgelazione e delle sue caratteristiche, con quiz interattivi che accompagnano l’utente alla scoperta di questo mondo.
Trasversale su tutto il sito è ‘Orogel Green’, un capitolo rivolto a entrambi i target che racconta l’impegno del brand a fornire prodotti naturali, freschi e con una grande attenzione alla sostenibilità.
“Negli ultimi anni la nostra comunicazione è diventata sempre più cross-mediale e i canali digitali rivestono un ruolo strategico per raccontare ai nostri clienti e consumatori tutti i valori del nostro brand: ecco perché abbiamo deciso di investire per il rinnovamento del nostro sito web”, spiega nella nota Luca Pagliacci, Direttore Marketing di Orogel. “Un sito che, in pochi clic, è capace di accompagnare gli utenti alla scoperta dei valori che guidano le nostre azioni, con video-interviste ai nostri soci agricoltori e contenuti di approfondimento sulla filiera, la produzione e ovviamente la surgelazione”.
Lo sviluppo della nuova UX (user experience) e UI (user interface) ha apportato miglioramenti sia da un punto di vista della navigazione – ad esempio inserendo filtri e buche di ricerca per trovare in maniera rapida prodotti, ricette e articoli – sia da un punto di vista di layout grafico. Una grande attenzione è inoltre stata rivolta all’ottimizzazione SEO con contenuti realizzati ad hoc che risultano interessanti per i motori di ricerca e gli utenti.
L’importante lavoro di pianificazione dei contenuti, di posizionamento del brand e la creazione di un sito web aggiornato hanno posto le basi per poter affrontare le nuove sfide del 2023 con una comunicazione che esalta le caratteristiche uniche della filiera Orogel e mette al centro il consumatore.
Credit
Agenzia creativa: Seriviceplan Italia
CEO and Chief Creative Officer: Stefania Siani
Art Director: Giulia Usberti Fellini
Copywriter: Monica Procida
Account Supervisor: Veronica Formentini
Account executive: Michela DiDomenico