Interactive

Nel suo spot di Natale Microsoft racconta il sogno del cane Rufus: vivere con il suo amico un’avventura epica nei mondi di Minecraft, Halo, Microsoft Teams e Microsoft Flight Simulator. L’idea creativa è di McCann New York

Non c’è dubbio che questo sia stato un anno difficile. Molti di noi sono separati da coloro che amano e fanno fatica a ritrovare il consueto ‘spirito natalizio’. Microsoft, insieme alla sua agenzia McCann New York, ha voluto riconoscere questa realtà ma, allo stesso tempo, offrire un po ‘di speranza e positività attraverso i molti modi in cui l’azienda può aiutare tutti a rimanere in contatto e a divertirsi, sebbene in modalità nuove e diverse.

Lo spot natalizio del brand, Find Your Joy (A Dog’s Dream), racconta la storia di Rufus, un cane che non può stare (fisicamente) con il suo migliore amico, ma attraverso i suoi sogni può sperimentare la gioia dell’essere insieme, uniti dal forte sentimento dell’amicizia. E insieme, i due intraprendono un’avventura epica nei mondi di Minecraft, Halo, Microsoft Teams e Microsoft Flight Simulator.

Questa campagna segue lo spot di Microsoft dello scorso anno ‘Holiday Magic: Lucy and the Reindeer’, in cui Lucy, attraverso la ‘magia’ di Microsoft Teams e Microsoft Translator, potè colloquiare con le renne e scoprirne i segreti. Nella nota stampa che accompagna lo spot del 2020 si legge che ogni anno McCann cerca di costruire la narrazione su un prodotto core o sulla ‘verità’ più autentica del brand e su come questo si intersechi con, e amplifichi, i sentimenti e i need propri del periodo natalizio. Quest’anno non è diverso. I prodotti Microsoft possono aiutare a riunire le persone e portare loro gioia, anche in tempi difficili. In sintesi, il brand incoraggia le persone a ‘trovare la loro gioia’ comunque, e se non possono stare insieme fisicamente, possono comunque farlo in molti modi alternativi e virtuali, riuscendo alla fine a ‘vedersi là fuori’, che è la cosa più importante

“Quest’anno, più che mai, abbiamo ritenuto che fosse necessario dare alle persone un piccolo sostegno”, ha sottolineato Kathleen Hall, CVP Brand, Advertising and Research di Microsoft, “per ricordare loro che mentre stiamo affrontando sfide epocali, ci sono molti modi in cui possiamo connetterci, essere produttivi e goderci il tempo che trascorriamo a casa”.

Lo spot evidenzia i più diversi prodotti Microsoft come Teams, Halo, Xbox, Minecraft e Microsoft Flight Simulator, mentre i consumatori possono sperimentare anche i singoli componenti dello dello spot. Il sogno ‘canino’ di Rufus, ad esempio, è disponibile per il download e l’esplorazione in Minecraft: il team di Blockworks ha rilasciato Dogtopia come download gratuito disponibile su Minecraft Marketplace e per Java. Ecco che il protagonista del gioco può correre attraverso una foresta colorata a forma di osso, dove la pancetta cresce sugli alberi e non esistono pulci. Questo mondo è completato da mongolfiere per cani; una villa, per cani ovviamente. in cima a una montagna; una fontana fatta da un idrante; un Monte Rushmore che presenta la sculture di cani al posto dei Presidenti Usa; e altro ancora: un vero paradiso a misura di cane.

Microsoft renderà disponibili anche sfondi Teams personalizzati e a metà dicembre Flight Simulator decorerà 12 città in tutto il mondo con luci natalizie che simuleranno una caccia al tesoro natalizia per ogni pilota. Inoltre, in prossimità del Natale, Microsoft renderà disponibili gli stessi aerei pilotati da Rufus e dal suo compagno nello spot, per i giocatori che volessero pilotarli.