Interactive

Nasce Tifo, la fintech dello sport. A gennaio il beta-test dell’app

Tifo è la prima app in Italia pensata per il mondo dello sport dilettantistico, una soluzione innovativa a costo zero che introduce nel mondo dello sport il mobile payment, la carta di pagamento e l’iban con immediati vantaggi.

Tifo è infatti una piattaforma ‘tutto-in-uno’, un ecosistema digitale al fianco dello sportivo ma anche delle associazioni, dei club e delle federazioni. Tra i principali vantaggi: lo sportivo potrà ricevere convocazioni dal proprio allenatore ma anche inviti a eventi del club, inoltre potrà pagare molto più comodamente la quota per l’attività sportiva; i club e gli allenatori avranno uno strumento rapido ed efficace per raggiungere i propri iscritti, organizzare al meglio gli appuntamenti e raccogliere i pagamenti. Tifo sarà utile anche per le Federazioni sportive e gli Enti di Promozione perché avranno a disposizione uno strumento capace di raggiungere milioni di sportivi, profilati in base all’età, sesso, sport praticato e appartenenza geografica, con un click.

Effettuare transazioni con Tifo sarà semplice e immediato: al momento dell’iscrizione ogni utente – che sia un club o uno sportivo – sarà automaticamente proprietario, gratuitamente, di un wallet, con un proprio iban italiano e una carta di pagamento collegata. Coniugando funzionalità organizzative e la tecnologia del mobile payment, Tifo consentirà agli utenti di inviare denaro e pagare direttamente dal proprio smartphone.

Tramite Tifo si potrà quindi, oltre a pagare o incassare quote associative, anche acquistare prodotti sportivi, contribuire a un crowdfunding e molto altro, effettuando transazioni e pagamenti in modo semplice, rapido e trasparente.

Punto di forza dell’app è la funzionalità dei gruppi, ovvero la possibilità che ha ogni utente di creare dei propri gruppi di familiari, amici, colleghi o compagni di scuola e di squadra, per interagire rapidamente, creare eventi, condividere informazioni, foto, video e documenti e soprattutto scambiare denaro in modo del tutto gratuito.

Tifo sarà ufficialmente disponibile dal prossimo anno e la sua roadmap è caratterizzata da due importanti appuntamenti: gennaio 2020 – quando partirà il beta test su una selezione di alcuni club italiani – e aprile 2020, quando sarà possibile scaricare l’app su dispositivi iOS e Android. TIFO opererà in Italia come agent sotto iscrizione all’ACPR (French Prudential Supervision and Resolution Authority) e Bankitalia.

“Tifo si propone di semplificare l’organizzazione delle attività connesse al mondo dello sport e si fa promotrice di una società “fair play” fondata su eticità e responsabilità sociale, sempre più orientata ai pagamenti digitali. Abbiamo deciso di scendere in campo e uscire allo scoperto prima del rilascio della piattaforma previsto per il 2020, per dare maggiore risonanza alla piattaforma e sensibilizzare associazioni sportive, enti, istituzioni, soggetti pubblici e privati a sperimentare questa soluzione di pagamento digitale innovativa, che opera e garantisce i principi di massima trasparenza, rapidità e tracciabilità delle transazioni”, commenta nella nota Sébastien di Mauro, Fondatore e CEO di TIFO.

Oltre al fondatore Sébastien di Mauro, il team di Tifo è composto da Geronimo Emili, CMO, da oltre 20 anni nella consulenza strategica e specialista di comunicazione fintech e dei servizi digitali di pagamento; Giovanni Procaccino, CFO, esperto di organizzazione, specializzato in Computer Science e per 28 anni in Accenture come Managing Director, poi in DGS Group, come BU Director e William Franchini, CTO, con una ventennale esperienza nello sviluppo e implementazione di software aziendali.

Tra i partner che sostengono il progetto, la francese Treezor, società Fintech del gruppo Société Generale e istituto di pagamento autorizzata dall’ACPR; ad affiancare Tifo sul fronte legale invece Tonucci & Partners, uno dei principali studi legali italiani con una forte expertise nel settore sportivo.