La piattaforma di analisi eCommerce e.fundamentals, in partnership con l’agenzia omnichannel OmniShopper lancia in Italia promoNav, il motore di ricerca gratuito che permette ad account manager e sales manager di monitorare l’attività promozionale nei principali e-retailer italiani in tempo reale, gratuitamente. Il lancio di promoNav – in versione beta – è stato accelerato per supportare le aziende in questo momento di significativa crescita dell’eCommerce.
Effettuando la ricerca per brand, categoria o pack-size, promoNav restituisce immediatamente i dati disponibili per una selezione di categorie nei principali e-retailer italiani. Gli user possono così vedere, per tutti i prodotti che rispondono alla query di ricerca, se ci sono promozioni attive, di che tipo, in quale retailer e visualizzare screenshot reali della pagina del sito eCommerce. Le informazioni sono fruibili anche da mobile, utilizzando il telefono con orientamento landscape (orizzontale). Con promoNav i sales team possono anche monitorare l’attività della concorrenza e analizzare i dati storici per ottimizzare le proprie strategie promozionali.
Il motore di ricerca fornisce gratuitamente i dati necessari per adattare le strategie in tempo reale e fare in modo che vengano adottate le azioni più efficaci per soddisfare le mutevoli esigenze dei consumatori.
John Maltman, Chief Executive di e.fundamentals commenta nella nota: “Sono lieto di lanciare promoNav in Italia, uno dei mercati di eCommerce più interessanti del Sud dell’Europa. Oggi, per avere successo online, i brand devono fare in modo che chi si occupa in prima linea delle vendite abbia accesso a insight rilevanti sulle performance dei propri prodotti e su come vengono proposti dai rispettivi e-retailer. Il grande potenziale del nostro motore di ricerca sulle promozioni è quello di permettere ai team di qualsiasi azienda FMCG di prendere rapidamente decisioni in grado di generare profittabilità, utilizzando un tool completamente gratuito”.
Enrico Babucci, Chief Strategy Officer di OmniShopper, aggiunge: “Nonostante l’allentamento delle misure restrittive, nella nuova realtà quotidiana che ci aspetta, molte categorie continueranno a dover far leva su tagli prezzo e promozioni per incentivare i consumi e ristabilire la brand loyalty. Grazie alla possibilità di monitorare le promozioni in tempo reale, i business del largo consumo hanno ora l’opportunità unica di ‘reinventare’ il significato di prezzo e valore e di anticipare le mosse della concorrenza”.