Interactive

Nasce Alterside, la startup per portare i brand italiani ed europei nel metaverso. L’accompagna un’Academy dedicata alla formazione di studenti e professionisti

Si chiama Alterside ed è la nuova porta d’accesso ai mondi virtuali pensata per i brand italiani ed europei. Progettata per accompagnare aziende e marketing manager alla scoperta delle opportunità offerte dal metaverso, con un approccio end-to-end, la Metaverse Agency nasce dall’esperienza imprenditoriale di Roberto Esposito, già founder e CEO di DeRev e di Giffoni Innovation Hub, la cui exit strategy è stata completata con successo nel 2020.

La nuova startup opera nella realtà estesa, sia immersiva (VR) sia aumentata (AR) e arriva sul mercato con un’ampia offerta di servizi, che vanno dalla strategia per il posizionamento dei brand, alla realizzazione di location e tour immersivi, digital twins e NFT, eventi e formazione, eCommerce e virtual store, meeting room e spazi di lavoro, videogame ed esperienze, fino alla progettazione e all’allestimento di spazi fisici deputati alla fruizione in sicurezza della realtà virtuale.

Alterside si propone come porta d’accesso al metaverso che parte dal posizionamento del brand e lo sviluppo della tecnologia per realizzare progetti creativi, mondi virtuali e strategie per la vendita di prodotti e servizi, l’intrattenimento o l’interazione con gli utenti. Si replica quindi il modello di servizi perfezionato in anni di attività digitale che pone la Metaverse Agency come cabina di regia in grado di curare a 360 gradi tutti gli aspetti del percorso. Oltre ai servizi alle imprese, Alterside nasce accompagnata da un’Academy specializzata dove divulgatori e ricercatori, esperti e tecnici saranno chiamati a formare chiunque vorrà scoprire, conoscere o approfondire il metaverso da molteplici punti di vista.

La Alterside Academy partirà con quattro proposte formative, delle quali una di orientamento scolastico dedicato ai ragazzi del triennio delle scuole secondarie superiori che potranno scoprire le opportunità professionali del settore e i corsi di laurea più adatti all’impiego nel metaverso. Sempre nell’ambito istruzione, sono previsti moduli specificatamente pensati per gli universitari che saranno attivati in collaborazione con gli Atenei. Due corsi sveleranno il metaverso con lezioni immersive in VR: uno per chiunque voglia saperne di più e cogliere da subito le opportunità; l’altro per i brand e i marketing manager che vogliono scoprire le applicazioni pratiche utili per l’azienda. Infine, un quarto corso pratico insegnerà a progettare e costruire mondi e oggetti digitali.