Interactive

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti lancia il canale Twitch per sperimentare inedite forme d’intrattenimento e formazione

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, presenta il suo nuovo canale Twitch, nato per esplorare innovative forme d’intrattenimento e formazione, secondo la metodologia del learning by doing. Al link twitch.tv/naba_official sarà infatti disponibile a partire dal 6 aprile un vero e proprio palinsesto di appuntamenti.

Il canale prenderà il via con gli ultimi due appuntamenti del progetto ‘Manuelito Back to School’, format realizzato dagli studenti e dai docenti del Triennio in Creative Technologies e Manuelito, una collaborazione avviata a inizio febbraio con una serie di dirette ospitate sul canale Twitch dell’artista.

La live dei 6 aprile, in diretta sul canale Twitch dell’Accademia, dedicata alla XR, ovvero alla Extended Reality, si terrà nel campus NABA di Milano a partire dalle 17.30 e racconterà le tecniche e le tecnologie della Virtual Production. Il set verrà realizzato nel nuovo Virtual Studio con ledwall e sistemi di motion capture; l’ambientazione in cui si svolgerà è frutto del lavoro svolto dagli studenti supervisionati dai docenti NABA nel mese di marzo.

L’8 aprile alle 17.30, si terrà la live conclusiva del progetto ‘Manuelito Back to School’, in cui il concetto di Extended Reality verrà declinato in un DJ set sperimentale dal tubo di volo Aero Gravity, attivando elementi digitali attraverso musica e movimento, con l’utilizzo di un innovativo sistema di motion capture.

Il progetto, partito da uno studio di ricerca e sviluppo, ha visto la realizzazione di un character 3D basato sulle sembianze di Manuelito e inserito in uno spazio virtuale realizzato ad hoc. Le tecniche innovative utilizzate sono state presentate e raccontate nei vari appuntamenti in una serie di incontri di formazione tenuti dal Course Leader del Triennio in Creative Technologies di NABA Emanuele Lomello, dai docenti del Triennio Mirko De Angelis, Gabriele Lai, Antoni Montanari, Andrea Susini, Giovanni Visai, e dall’alumnus Leonardo Villa, che hanno affiancato Manuelito con l’obiettivo di fornirgli gli strumenti per un uso autonomo dei sistemi progettati dell’Accademia e di coinvolgere la community di riferimento del canale.

Alle due live che chiuderanno il progetto ‘Manuelito Back to School’ succederà un palinsesto di appuntamenti, a cura dell’Area Media Design, New Technologies e Set Design, una programmazione pilota che guiderà il lancio del nuovo canale, a partire da mercoledì 13 aprile.