CHATWIN annuncia l’ingresso di una nuova iniziativa nel panorama dell’Intelligenza Artificiale: Chatwin AI Solutions, nata dalla partnership con ML cube, soluzione all’avanguardia per sistemi di machine learning e ottimizzazione delle performance del ciclo di vita dei sistemi di AI.
Unendo la potenza commerciale di Chatwin al know-how di ML cube – frutto di specifiche linee di ricerca di Intelligenza Artificiale condotte da un team del Dipartimento di Elettronica, Informatica e Bioingegneria del Politecnico di Milano – Chatwin AI Solutions ha l’obiettivo di operare cross sector per sviluppare soluzioni AI customizzate.
“ML cube nasce per accompagnare le aziende in un futuro prossimo in cui l’Intelligenza Artificiale pervade ogni aspetto sociale e di business. Per noi l’Intelligenza Artificiale è business, è un alleato nell’ottimizzazione di ogni processo aziendale e nella presa di decisioni ad ogni livello dell’organizzazione. È per questi motivi che consideriamo rilevante la collaborazione con Chatwin, un partner strategico che aiuta a decifrare un mercato molto dinamico e ad ottimizzare ogni sforzo nella costruzione di smart companies. Con Chatwin AI Solutions, siamo entusiasti di offrire soluzioni AI personalizzate, rispondendo alle complesse sfide del mercato globale e supportando la crescita e l’innovazione dei nostri clienti”, spiega nella nota Nicola Caporaso, Ceo di ML cube.
Investimenti e impatto dell’AI
Gli investimenti in tecnologie legate all’AI stanno crescendo rapidamente: secondo un rapporto di IDC gli investimenti globali in soluzioni AI e machine learning dovrebbero superare i 110 miliardi di dollari entro il 2024, toccando addirittura i 200 miliardi di dollari nel 2025.
L’Intelligenza Artificiale sta entrando in modo pervasivo nella vita quotidiana, rivoluzionando l’industria e i mercati internazionali: per tale ragione, le imprese italiane devono cavalcare l’onda al fine di accelerare il proprio business grazie all’incremento di competitività permesso dall’adozione dell’AI e dell’AI Generativa (che, secondo uno studio sul Web 3.0, è implementata dal 56% delle aziende per gestire il servizio clienti).
“Se lo scenario tecnologico è in costante mutamento, da quando l’AI ha preso piede, questo processo di continua evoluzione sta raggiungendo ritmi elevatissimi, dove spesso è difficile stare al passo. Per rispondere a questa esigenza del mercato, insieme a ML cube abbiamo creato Chatwin AI Solutions, di cui andiamo particolarmente orgogliosi dal momento che, unendo i nostri know-how, saremo in grado di fornire soluzioni AI tailor made per tutti gli stakeholder che vogliono scalare il loro business con lo sguardo rivolto al futuro. Collaborare allo sviluppo di nuove tecnologie che possano avere un impatto positivo sul mercato è da sempre uno dei nostri pillar e questo stesso modus operandi l’abbiamo riscontrato anche in tutto il team di ML cube”, commenta Enrico Quaroni, Ceo di Chatwin.