Interactive

Meta sta preparando un nuovo social network per fare concorrenza a Twitter. Il progetto – nome in codice P92 – indipendente e federato, è stato affidato al capo di Instagram Adam Mosseri

meta

Meta sta esplorando la creazione di una comunità social decentralizzata e indipendente per la condivisione di aggiornamenti testuali, ha confermato venerdì un portavoce dell’organizzazione in quello che potrebbe essere un concorrente diretto di Twitter, di proprietà del Elon Musk, confermando le voci che giravano da qualche giorno.

“Stiamo valutando la possibilità di creare una comunità sociale decentralizzata indipendente per condividere aggiornamenti di contenuto testuale”, ha infatti scritto ufficialmente Meta nella mail inviata alla stampa. “Immaginiamo che ci sia la possibilità di creare un’area un’area separata in cui i creator e i personaggi pubblici possano condividere aggiornamenti tempestivi sulle loro attività”,

All’inizio della giornata, il sito indiano di informazione economica, Moneycontrol.com, aveva riportato per primo la notizia, citando alcune fonti anonime. L’articolo affermava che la nuova applicazione di Meta avrebbe fatto ricorso ad ActivityPub, il protocollo per un social network decentralizzato che alimenta il rivale di Twitter, Mastodon, e altre applicazioni federate.

Mentre Twitter e Facebook sono gestiti centralmente da un’autorità – la società proprietaria – le piattaforme decentralizzate equivalenti a Mastodon utilizzano centinaia di server, in gran parte gestiti da amministratori volontari che sono raggruppati tecnicamente in in una federazione. L’applicazione in corso di sviluppo avrebbe il nome in codice di P92, e lo sviluppo sarebbe affidato a Adam Mosseri, il capo di Instagram, che sta prendendo la guida del nuovo progetto.

La nuova applicazione di Meta potrà probabilmente essere a brand Instagram e permetterà agli utenti di di registrarsi ex novo o di effettuare il login con le proprie credenziali di Instagram. Per il resto è totale silenzio radio: non è stata ancora neppure menzionata una data di rilascio, mentre la futura applicazione sarebbe solo agli inizi del suo percorso.