Interactive

Meta rende viva la ‘magia’ di tutti attraverso l’uso delle sue app, con la creatività di AMV BBDO e BBDO Guerrero. Lancio multimediale nelle Filippine in collaborazione con Propel

Meta ha attivato una nuova campagna integrata che rafforzare il brand che controlla Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp. Il nuovo lavoro, che viene lanciato nelle Filippine, è stato creato da AMV BBDO e BBDO Guerrero e comprende video e attivazioni che evidenziano le passioni, la creatività e l’intraprendenza dei filippini che le condividono ogni giorno grazie alle app di Meta.

Meta e la sua ‘famiglia’ di app non sarebbero ciò che sono senza la magia unica creata dai loro utenti. Ecco perché l’autenticità è stata fondamentale nell’ideazione della campagna, con il casting di persone reali e la collaborazione con agenzie creative filippine locali.

Lavorando con un regista, un fotografo e una società di produzione filippini, infatti, la nuova campagna presenta diversi gruppi sociali del Paese, tra cui giocatori di basket, artisti di graffiti e drag queen. I filmati attingono a queste comunità vivaci e diverse, portando le loro passioni e personalità all’interno della campagna, proprio come farebbero le app di Meta.

Un filmato mostra una giocatrice di basket di Manila che si precipita a incontrare i suoi compagni di squadra facendo accidentalmente cadere la vernice usata da un artista di graffiti sulle proprie sneaker. Le scarpe sono perzialmente coperte, ma questo fa nascere un’idea e con i suoi compagni inizia a creare disegni personalizzati che diventano virali su un gruppo artistico locale di Facebook. La ragazza chiama sua nonna su Messenger, e scopre che anche lei sta personalizzando le sue scarpe.

Un altro filmato vede protagonista la famosa drag queen di Manila, Brigiding, che crea un vestito e decide di farne uno uguale per il suo cane. Condivide filmati e immagini su Facebook: esce dal suo appartamento e cammina mostrando look potenti su Instagram Reels e viene poi raggiunta da amici che hanno creato outfit sorprendenti per loro stessi e per i loro compagni canini.

I filmati utilizzano una cornice dell’interfaccia utente (UI), ricavata dalle app, come dispositivo visivo che caratterizza l’intera opera. Questo mette in evidenza la ‘magia’ a disposizione di ogni utente, che si tratti di un trainer specializzato o di una rapida videochiamata con la nonna.

La campagna prevede anche partnership con i creator filippini, che dovranno postare su Facebook e Instagram il modo in cui esprimono la loro creatività e la loro ‘magia’, sfruttando le app di Meta e incoraggiando i loro follower a condividere le loro esperienze. I migliori post condivisi saranno esposti su cartelloni pubblicitari in tutta la città di Manila.

“I filippini usano le app Meta in molti modi: costruiscono comunità attraverso Facebook, trovano nuovi modi di connettersi con i clienti attraverso Messenger e scoprono contenuti creativi e divertenti attraverso i nostri creator”, ha affermato in una nota Michelle Yip, APAC Consumer Marketing Director di Meta. “In Meta costruiamo prima di tutto per le persone, e molti dei prodotti che abbiamo realizzato sono stati ispirati dalle modalità creative con cui le persone hanno davvero utilizzato i nostri prodotti”.

In TV, Meta sponsorizza segmenti di Showtime, programmi diurni nelle Filippine che hanno un’enorme rilevanza locale. Gli spot da 30, 15 e 6 secondi sono trasmessi in TV, online, in DOOH, con influencer, e in radio, a livello nazionale nelle Filippine.

La campagna social è stata condotta da Propel, un’agenzia con sede nelle Filippine, con la supervisione creativa di AMV BBDO. La produzione è stata curata dalla società locale Artilerie e il regista filippino Paolo Abrihan ha dato vita alle scene.

I creativi di AMV BBDO Davide Mauroni ed Esin Huseyin hanno spiegato che “l’autenticità è stata un elemento chiave della pianificazione e della creazione della campagna. Era essenziale che il lavoro fosse creato da team delle Filippine e che non venissero scritturati attori, infatti i giocatori di basket, gli artisti dei graffiti e, naturalmente, Brigiding sono tutti autentici. I risultati sono davvero sorprendenti e funzionano per connettersi con tutti coloro che creano magia su queste piattaforme. Perché, in definitiva, la creatività e la gioia che gli utenti di Meta portano e condividono sulle app va oltre le sue piattaforme e arriva nel mondo reale”.

Credit

CLIENTE: Meta
CAMPAGNA: Magic from you

AGENZIA CREATIVA: AMV BBDO
CCO: Nadja Lossgott and Nicholas Hulley
CREATIVE DIRECTOR: Mat Scholes, Pieter Rossouw and Maui Reyes
CREATIVE TEAM: Davide Mauroni and Esin Huseyin
AGENCY PLANNING TEAM: Alice Aldridge and Yolanda Davis
AGENCY ACCOUNT TEAM: Rich Moloney, Amy Tippen, Elliot Falconer, James Bancroft and Mondee Barba
AGENCY PRODUCER: Idda Aguilar (JAW), Nikka Valencia (JAW), Jing Abellera (JAW), Maggie Scriven, Edwina Dennison

MEDIA AGENCY: Spark Foundry

CDA: Artillerie Media
REGISTA: Paolo Abrihan
PRODUCTION CO. EXECUTIVE PRODUCER: Joy Rojo-Cajulis
PRODUCTION CO. ASSOCIATE EXECUTIVE PRODUCER: Tania Enerdecido
PRODUCTION CO. LINE PRODUCER: Beng Nadres
DIRECTOR OF PHOTOGRAPHY: Berhil Cruz
POST-PRODUCTION COMPANY: Artillerie Media
POST PRODUCER: Ghelai Padua
POST COORDINATORS: Jeremy Agsawa, Angelica Huvalla

SOUND STUDIO: HIT Productions
AUDIO POST-PRODUCTION: HIT Productions
MUSIC COMPOSERS: Brian Cua, Robbie Factoran
VO TALENT: Lee Sy

SOCIAL MEDIA AGENCY: Propel