Interactive

Mentre presenta La Valigia dei Sogni, 8 storie in podcast raccontate da Valentina De Poli

Mentre, la società che ha avuto il suo esordio i primi di maggio e che opera nell’ambito del podcast per creare e diffondere contenuti audio attraverso delle Storie, presenta La Valigia dei Sogni.

8 podcast che prendono spunto da libri da leggere durante le vacanze, 8 titoli che Valentina De Poli, detta LaVale, vuol suggerire a bambini tra i 6 e 10 anni per trascorrere un’estate all’insegna dei viaggi con la fantasia.

La partenza è prevista per il 28 luglio, nel pieno dell’estate, per un totale di 8 episodi che ci accompagneranno – settimana dopo settimana – fino a metà settembre. La serie sarà distribuita sulle principali piattaforme audio.

Il primo episodio sarà della durata di 18 minuti, mentre i successivi saranno da 10-15 minuti. I bambini si avventureranno con LaVale ‘Sotto al Mare’, faranno un salto nella preistoria e saranno catapultati indietro nel tempo fino a ‘365 milioni di anni fa’, per poi fare un giro a ‘New York New York’, si imbatteranno in ‘Balene in Montagna’ e così via, tra sogni e avventure, insieme fino all’inizio della scuola.

Valentina De Poli, podcaster, giornalista, esperta di storytelling dedicato al target dei giovanissimi – per più di dieci anni è stata il direttore di ‘Topolino’ – e autrice degli episodi della serie La Valigia dei Sogni dichiara nella nota: “Ho accettato questa sfida perché credo fortemente nel potere delle storie e della loro condivisione. Comincia da qui il viaggio per raccontare di libri che fanno sognare, di sogni che diventano libri, di viaggi da sogno e che, in alcuni casi diventano realtà. Una serie di podcast dedicato ai miei lettori e, in questo caso ascoltatori, del cuore: bambini e famiglie”.

Nei podcast la musica che accompagna le parole è fondamentale tanto quanto ciò che si racconta.

“La musica aiuta l’immaginario e musicare le storie per bambini è estremamente stimolante nonché un lavoro di ricerca di ritmi, di alternanza di musica, rumori e suoni per tenere il bambino lì nella storia e farlo divertire in ogni momento”, commenta Michele Quaini, Co-fondatore e Responsabile della Regia Audio e Musicale di Mentre. “Si tratta di immaginare la storia e vestirla come fosse la colonna sonora di un film che spesso è tratto da un libro”.

Georgia Giannattasio, Amministratore Unico e Co-fondatore di Mentre conclude: ‘Siamo molto felici di questa collaborazione con LaVale: la sua immensa esperienza nel campo dell’editoria per bambini e ragazzi ha dato vita al nostro primo podcast per famiglie e bambini. Mentre crede molto nella forza delle collaborazioni, nella continua contaminazione creativa e tematica: idee, punti di vista, approcci diversi aiutano a creare quel giusto mix che consente alle storie di avere sempre elementi innovativi e di entertainment per un pubblico vasto. È successo lo stesso con il Minestrone della Performance Umana dove insieme a un performance Coach, Enrico Cristiani, siamo andati a intervistare una serie di personaggi appartenenti a diverse aree, dallo sport al business, raccontando come il loro particolare fattore umano li ha condotti ad avere successo”.